Mercoledì 5 aprile alle ore 18.30 Librerie.coop Ambasciatori , Via Orefici 19 – BOLOGNA verrà presentato il libro
“Lo spazio, il luogo e le possibilità” di Paolo Lucchetta
Filtra per categoria: Formazione , OCC|OrdineCasaComune , Senza categoria , Tutte le news
Mercoledì 5 aprile alle ore 18.30 Librerie.coop Ambasciatori , Via Orefici 19 – BOLOGNA verrà presentato il libro
“Lo spazio, il luogo e le possibilità” di Paolo Lucchetta
ARCHITETTURA. URBANISTICA. UN SECOLO DI PROFESSIONE
CANDIDATI AMMESSI A COLLOQUIO
Il giorno 27/03/2023 la Commissione di valutazione delle candidature per il conferimento della borsa di studio
eseguita la verifica della regolarità delle candidature pervenute, valutati i progetti di ricerca, i curricula personali e i titoli presentati, ai sensi dell’art. 7 del bando,
ha ammesso al colloquio le seguenti candidate:
I colloqui con le candidate ammesse verranno svolti in collegamento da remoto.
In seguito allo svolgimento dei colloqui, dopo la discussione dei progetti di ricerca, verrà pubblicato l’esito della selezione il nominativo dell’assegnataria.
La borsa di studio “Architettura. Urbanistica. Un secolo di professione” è stata promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori e Conservatori di Venezia in occasione del centenario, nel 2023, della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione.
Nel 2023, infatti, ricorre il centenario della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione, e l’Ordine sta promuovendo diverse iniziative in seno a tale importante ricorrenza.
“La storia dell’ordine professionale, attraverso l’attività dei consigli che si sono succeduti nei decenni, è stata condizionata dalle vicende politiche e dalle personalità che hanno alimentato il dibattito culturale e architettonico dal XX secolo fino ai nostri giorni. Parallelamente l’attività professionale si è trasformata interpretando le mutate condizioni socioculturali ed economiche e rispondendo alle istanze della contemporaneità”. Obiettivo del bandi di borsa di studio, dunque, è quello di “sostenere un percorso di ricerca sulla storia dell’ordine professionale dalla sua istituzione nel contesto nazionale, veneziano e dell’odierna città metropolitana, fino al più ampio respiro internazionale del XXI secolo”, per arrivare alla “realizzazione di una pubblicazione” che potrà essere divulgata a tutti gli iscritti e studiosi.
Obiettivo del progetto è produrre un contributo strutturato e scientificamente qualificato.
LA SCADENZA PER LA RESENTAZIONE DOMANDE ERA STATA STATA FISSATA PER LE ORE 24.00 DEL 28/02/2023
https://awn.it/news/cnappc-informa/9396-egle-renata-trincanato-una-rilettura-della-sua-opera
A 25 anni dalla scomparsa di Egle Renata Trincanato l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Venezia ha voluto ricordare l’opera della studiosa mettendo in evidenza alcuni tratti della sua attività poliedrica che ha spaziato dalla composizione, al restauro, all’urbanistica e all’allestimento museale.
Lo ha fatto in occasione della Giornata Internazionale della donna con un seminario organizzato insieme a Iuav, alla Fondazione Architetti PPC della provincia di Venezia, all’Associazione AIDIA sezione di Venezia, in collaborazione con Archivio Progetti Iuav e SSIBAP.
Vero esempio di donna e di architetto sulla quale è necessario continuare ad indagare, Egle Renata Trincanato, è stata la prima donna laureata, nel 1938, al Regio Istituto Superiore di Architettura di Venezia e, dal 1954 al 1969, Capo della divisione tecnico artistica del Comune di Venezia e direttrice di Palazzo Ducale.
Queste importanti cariche sono state sempre accompagnate da un’intensa attività di progettista che ha svolto da sola o in collaborazione con Giuseppe Samonà, il “padre rifondatore” dello Iuav.
Capace di inventare un nuovo linguaggio architettonico che coniugava elementi del vernacolo architettonico lagunare con la “lingua” del movimento moderno, la Dottoressa, così come veniva comunemente chiamata non essendosi mai iscritta all’Ordine degli Architetti dopo la guerra, utilizzò nei suoi progetti sistemi costruttivi all’avanguardia.
A torto viene ricordata “solo” per il suo volume “Venezia minore”, uno studio accurato sul tessuto edilizio residenziale della città lagunare dal Trecento al Settecento, che echeggiò a livello internazionale al quale seguirono, invece, una lunga serie di articoli e di saggi su Venezia e sulla storia dell’architettura e dell’urbanistica del territorio veneto.
Numerose anche i riconoscimenti per la sua attività di studiosa, tra i quali, il Premio nazionale Olivetti di architettura e di urbanistica per i meriti scientifici di “Venezia Minore” (1955); il Premio Pietro Torta per il Restauro di Venezia (1982); la Medaglia d’oro ai Benemeriti della cultura dal Ministero della Pubblica Istruzione della Repubblica Italiana (1987); l’Onorificenza ai Benemeriti della Scienza e della Cultura da parte del Presidente della Repubblica (1997).
Egle Renata Trincanato visse con estrema discrezione, professionale e privata, i ruoli, gli incarichi e i prestigiosi riconoscimenti che le vennero attributi, ma affrontò con caparbietà le difficoltà da lei incontrate come donna nel mondo professionale del dopoguerra. Basti pensare che, per poter partecipare al Concorso per la Direzione dell’Ufficio Tecnico-artistico del Comune di Venezia, fu costretta ad imporre la modifica del bando che era precluso ad eventuali partecipanti di sesso femminile.
Valentina Fanti
Consigliere Segretario Ordine degli Architetti PPC della provincia di Venezia
Si pubblica rinnovo dell’accordo sottoscritto dalla Rete delle professioni Tecniche :
341_23 Circolare 25 – accordo RPT-FCA rinnovo 2023
Si pubblica rinnovo dell’accordo sottoscritto dalla Rete delle professioni Tecniche:
187_22 Circolare 24 – accordo RPT -FCA rinnovo e aggiornamento marzo 2022
Circolare della Rete delle professioni Tecniche con la quale si forniscono informazioni in merito alla proroga dell’accordo in oggetto fino al 31/01/2020
25-2020-Circolare-n.-4-RPT-addendum-AQ-gennaio-2020
25-2020-Allegato-1-circ-RPT-Prot.-n.7-del-14-01-2020-Addendum-AQ-FCA-mese-di-Gennaio
Si porta a conoscenza degli iscritti disposizione del Comune di Venezia di cui all’oggetto afirma del Responsabile del Servizio
Dott. Cristiano Quaggiato
Disposizione_Proroga 30062023 scadenza RINNOVI_CUP_OrdiniCategorie
S porta a conoscenza degli iscritti con circolare del CNAPPC n. 23 del 23.03.2023 la convenzione sottoscritta dal CNAPPC con la Biennale di Venezia che prevede condizioni agevolate a favore dei professionisti iscritti agli Ordini.
328_23 Circolare 23 – 18. Mostra internazionale di architettura_Biennale Venezia 2023
328_23 All. CNAPPC_BIENNALE_Convenzione_16_03_2023
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto prot. Veritas n. 22984/2023
revoca divieto di allaccio_signed
Si comunica che è stato pubblicato sulla piattaforma del C.N.A.P.P.C. concorsiawn.it il concorso “ Riqualificazione della Casa di Riposo e del complesso ex Caserma Riva di Asiago”, organizzato in collaborazione tra l’Ordine APPC di Vicenza, Casa di Riposo e Comune di Asiago (VI).
L’obbiettivo del concorso è quello, attraverso interventi che possano avere una propria autonomia realizzativa, dato che la struttura della casa di riposo dovrà rimanere sempre in funzione, di rendere tale complesso il più funzionale ed accogliente possibile per gli ospiti, ricavando nuovi spazi soprattutto relazionali interni ed esterni, recuperando in parte il rapporto con il verde del paesaggio alpino che caratterizza questi luoghi senza diminuire, anzi migliorandolo se possibile, il rapporto con la dimensione urbana e quindi umana del paese.
In quest’ottica dovranno anche essere previsti adeguati interventi in ordine all’accessibilità anche da parte del personale e dei famigliari, per poter agevolare le visite ai propri anziani, con un miglioramento dei percorsi pedonali e ciclabili, ma anche veicolari all’ area in questione, tenendo presente che durante la stagione invernale vi possono essere condizioni meteorologiche che impongono un’accessibilità soprattutto veicolare.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al concorso fare riferimento al seguente indirizzo: https://concorsiawn.it/casadiriposo-asiago/home
Il corso articolato in nove moduli, consente una prima approfondita analisi del nuovo Codice dei contratti pubblici portando l’attenzione sulle novità piu rilevanti della riforma e gli aspetti di maggiore impatto per gli operatori del settore.
L’obiettivo è quello di fornire, prima dell’entrata in vigore del provvedimento, gli strumenti utili per garantire la conoscenza e la comprensione necessarie alla corretta applicazione della nuova norma.
Per ogni informazione si fa riferimento al programma allegato
EVENTO ACCREDITATO : previsto il riconoscimento di n. 20 CFP
Visita all’orto-giardino di Ca’ Morosini del Giardin e al giardino del Cinque Teste Luxury Home a Venezia, in occasione di G.e.P.A. 2023 (Giardini e Paesaggi Aperti 2023): un evento organizzato da A.I.A.P.P. (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio)
per informazioni e iscrizioni vedi locandina
LA PARTECIPAZIONE DOVRA’ ESSERE AUTOCERTIFICATA DIRETTAMENTE DALL’ISCRITTO PARTECIPANTE COME PREVISTO DALL’ART. 6.7 DELLE LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L’AGGIORNAMENTO E LO SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO.
Convegno organizzato dal C.U.P. Veneto che si terrà il prossimo 27 marzo 2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Teatro Toniolo di Venezia-Mestre dal titolo “IL RUOLO STRATEGICO DELLE PROFESSIONI PER IL CAMBIAMENTO DELLA SOCIETA’“.
Link di iscrizione: cliccare su Registrazione all’evento – TITOLO EVENTO 27/03/2023 – (google.com) o scansionare il QR code presente in locandina
La partecipazione all’evento prevede il riconoscimento di n. 3 CFP
Locandina evento CUP Veneto 27.03.2023
Come richiesto dall’amministrazione si porta a conoscenza quanto indicato nel seguente file
1_1677841721_consultazione_pee_(1)
La Biennale di Venezia ha indetto una procedura aperta per l’affidamento dei servizi tecnici quali la Progettazione Esecutiva compreso il Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Direzioni lavori e Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, relativi all’intervento denominato “Asac- Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) all’Arsenale di Venezia “.
L’importo del servizio è di euro 3.990.114,68 (al netto di iva).
La scadenza per la presentazione delle offerte è il 20 marzo 2023.La documentazione di gara è disponibile al seguente link: https://labiennale.acquistitelematici.it/
|
Venerdì 10 marzo ore 20.00
Libreria Marco Polo, Dorsoduro 2899, Campo Santa Margherita – Venezia
Si porta a conoscenza degli iscritti la call della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano con Fondazione Housing Sociale, aperta agli architetti iscritti agli Ordini di tutt’Italia
Vi segnaliamo che la Giunta regionale, con delibera n. 115 del 6 febbraio 2023, ha approvato il Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste per l’anno 2023.
Grazie alle istanze avanzate dal CUP Veneto che sono state recepite dalla Regione Veneto, sono state incluse nei Bandi Regionali anche le professioniste individuali.
Il Bando è volto a promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi nonché le attività professionali esercitate da donne, operanti in forma singola, associata o societaria, al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto ai sensi dell’articolo 1 comma 1 lettera a) della legge regionale 20 gennaio 2000 n 1 «Interventi per la promozione di nuove imprese e di innovazione dell’imprenditoria femminile», come modificata dall’art 8 della legge regionale 25 giugno 2021 n 17.
La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, previa richiesta delle credenziali di accesso al sistema.
La domanda potrà quindi essere compilata e presentata a partire dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio 2023, fino alle ore 12.00 di mercoledì 8 marzo 2023.
Di seguito slide riassuntive di presentazione del Bando.
Tutte le informazioni sul bando sono reperibili al seguente link: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=8560
Il CUP Veneto ha organizzato un incontro informativo on-line di approfondimento sulle caratteristiche del Bando in oggetto il giorno 27 febbraio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 tramite il portale Zoom.
ISCRIZIONI: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_QVZYynwnQWCgvwxllTMVkw
Incontro informativo CUP 27.02.2023
Si porta all’attenzione degli iscritti il documento che segue :
Prot. n.074 del 21_02_2023 – Circolare n.08_2023 RPT – Audizione Presidenza del Consiglio 20_02_2023
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto in merito all’oggetto
Prot_Par 0000867 del 14-02-2023 – Allegato 20230000_IRVV_Fin_BANDI_Comunicazione_OrdARCH-VE_RegVEN
Si porta a conoscenza comunicazione pervenuta dalla SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO
PER IL COMUNE DI VENEZIA E LAGUNA
TRASM_norme redazionali istanze_NOT-AVV-ARCH-ING
Si porta a conoscenza degli iscritti
https://www.comune.quartodaltino.ve.it/c027031/po/mostra_news.php?id=642&area=H
Scadenza e termine improrogabile per le domande:
entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a Serie speciale «Concorsi ed esami», n. 9 del 03/02/2023.
Il Consiglio dell’Ordine ha deliberato in data 08/11/2022 l’importo della quota di iscrizione per l’anno 2023, la cui scadenza per il pagamento è prevista per il 31.03.2023, come da prospetto allegato.
La modalità di pagamento, come gli anni passati, è stata necessariamente adeguata ai criteri indicati dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale, aderendo al sistema di riscossione Pagopa, obbligatorio per le pubbliche amministrazioni.
Verrà inviato, alla fine del mese di febbraio, ai tuoi indirizzi di posta elettronica e PEC l’avviso Pagopa contenente gli estremi per il pagamento.
In caso di MANCATO PAGAMENTO alla scadenza della quota, prevista per il 31.03.2023 verrà inibito il pagamento dell’avviso Pagopa e verrà successivamente inviato un nuovo avviso con la maggiorazione di € 25.00 per recupero spese amministrative.
Si ricorda che il mancato pagamento della quota di iscrizione, costituisce violazione del Codice Deontologico e prevede la sospensione a tempo indeterminato dall’albo professionale (art.18, 37 e 50).
08.11.2022_DELIBERA QUOTA 2023
autocertificazione esonero maternità_paternità
L’open call mira a raccogliere fotografie che esplorino l’emergere di nuove forme e modalità dell’abitare contemporaneo, riflettendo su come il nostro modo di vivere gli spazi della quotidianità e della prossimità stia mutando in risposta alla trasformazione delle nostre vite dentro e fuori casa.
La call fotografica si inserisce nel più ampio contesto dell’iniziativa “Cara Casa. Il festival itinerante sull’abitare tra Milano, Genova, Venezia e Bologna”, tra i progetti vincitori dell’avviso pubblico “Festival Architettura – II edizione” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Consegna entro il 10 marzo 2023.
Informazioni e modalità di partecipazione al seguente link:
La Regione del Veneto ha il piacere di invitarVi a partecipare
all’evento online di presentazione del bando
“Bando per l’erogazione di contributi alle PMI a prevalente partecipazione femminile e alle Professioniste. Anno 2023”
Mercoledì 15 Febbraio 2023
dalle ore 9:00 alle ore 10:30
Il bando intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi nonché le attività professionali esercitate da donne, operanti in forma singola, associata o societaria, al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto
Per partecipare iscriviti qui:
https://forms.gle/aC4QJepR8Xccwnmj9
Il link per seguire l’evento sarà fornito nella email di conferma della registrazione
Durante l’evento sarà possibile formulare quesiti utilizzando l’apposita chat presente nella piattaforma
Si porta a conoscenza degli iscritti come indicato dal Comune di Dolo, quanto pervenuto relativamente all’ASTA PUBBLICA DEL 30/03/2023 PER L’ALIENAZIONE DI IMMOBILI DI PROPRIETÀ COMUNALE
richiesta pubblicazione-divulgazione avviso d’asta
Avviso d’asta alienazione via Rizzo – via Minzoni
Allegativolantino asta via Rizzo e via Minzoni
Confartigianato Imprese Veneto, Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia, Istituto Veneto per il Lavoro e Con-ser organizzano il webinar
“Uniamo i Megawatt: Le comunità energetiche tra artigianato e cooperazione”
giovedì 16 febbraio pv dalle ore 17.30 alle ore 19.30
Il tema di uno sviluppo sostenibile nel territorio veneziano e del contributo che le comunità energetiche potrà portare anche alle micro e piccole imprese è all’ordine del giorno dell’agenda di Confartigianato.
Interverranno:
Siro Martin, Presidente Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia
Elena Mazzola, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA) Università degli Studi di Padova
Valentina Bagozzi, Responsabile Mercato, Energia, Utilities Confartigianato Imprese
Mirko Pizzolato, Direttore Generale Legacoop Veneto
Modera: Alvise Zerbinati – Funzionario Confartigianato Imprese Veneto
Il webinar si colloca all’interno del progetto ” L2 – Rilancio, innovazione e sostenibilità per il settore del vetro nel veneziano”,
finanziato dalla Regione Veneto attraverso il FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014/2020 avvalendosi del finanziamento “PIANO SVILUPPO E COESIONE VENETO – SEZIONE SPECIALE
Per iscriversi al webinar compilare il form https://forms.office.com/e/ESd34bQimf
Ad avvenuta iscrizione riceverete il link di accesso alla piattaforma Zoom per il webinar
497_Locandina webinar 16-02-2023
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto dal Comune di Venezia a firma del Responsabile SUAP – Direttrice Area Servizi ai cittadini e imprese e qualità della vita
dott.ssa Stefania Battaggia
20230057520-ORDINIASSOCIAZIONI
Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto dal CNAPPC
e quanto pubblicato sul sito di edilportale
Si avvisano gli iscritti all’evento in webinar del 28.01.2023 “LA FIGURA DELL’ARCHITETTO”, che utilizzano la mail di LIBERO, di comunicare all’Ordine (info@ordinevenezia.it) un altro indirizzo mail per ricevere il link del collegamento.
venerdì 27 gennaio dalle ore 16 alle ore 17.30 si svolgerà on line l’evento di presentazione del Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica.
Per partecipare e necessario collegarsi al seguente link Teams:
PER QUESTO EVENTO NON E PREVISTO IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI
Seguiranno una serie di webinar come da programma
per i quali verranno forniti in seguito le indicazioni per le iscrizioni.
Ogni informazione relativa al concorso è scaricabile dal seguente link https://concorsiawn.it/lignanosabbiadoro-piazzamarcellodolivo/home
Le informazioni relative alla partecipazione sono scaricabili dal seguente link : https://concorsiawn.it/carlottaxarchitettura-2023/home
Carlotta x Architettura divulgazione link_Edizione III
Il primo College Architettura è aperto a studenti e studentesse e a laureati e laureate under 30; ad accademici e accademiche (PhD candidate, ricercatori, assistenti universitari, tutor, teaching fellow, etc.) e professionisti/e emergenti under 35. In linea con gli obiettivi generali del progetto Biennale College, questa nuova edizione integra e arricchisce la 18. Mostra Internazionale di Architettura, The Laboratory of the Future (20 maggio – 26 novembre 2023) e pone i temi della Mostra, decolonizzazione e decarbonizzazione, al cuore dell’educazione all’architettura.
Il processo avrà come esito un documentario che sarà proiettato come parte integrante della Mostra.
Il bando resterà aperto da lunedì 9 gennaio fino a venerdì 17 febbraio 2023.
Come partecipare
Il testo completo del bando Biennale College Architettura è disponibile online su www.labiennale.org.
Tutti i materiali richiesti dovranno essere trasmessi in lingua inglese, entro e non oltre le ore 17 del 17 febbraio 2023 tramite gli appositi formulari.
Calendario e programma
9 gennaio 2023 – Lancio bando “Biennale College Architettura”
17 febbraio 2023 – Chiusura bando “Biennale College Architettura”
Fine marzo 2023 – Comunicazione dei risultati
25 giugno – 22 luglio 2023 – Biennale College Architettura
Al Museo Canova di Possagno fino al 30.04.2023
https://www.museocanova.it/calendario/inaugurazione-mostra-antonio-canova-ritratti-nascosti/
La partecipazione alla conferenza organizzata all’Ordine di Varese prevista per il giorno 18 gennaio 2023 alle ore 19.00, rilascerà agli architetti n. 2 cfp
per iscrizioni : https://register.gotowebinar.com/register/1631629504088963936