07 Dicembre 2022 Senza categoria Pubblicazione del Prezziario Interprovinciale delle Opere Edili – annualità 2021-2022

Si porta all’attenzione degli iscritti la comunicazione pervenuta a firma del direttore operativo di Unioncamere Veneto dott.ssa Valentina Montesarchio

 

FM Lettera prezziario ordini professionali_fin

 

28 Novembre 2022 Senza categoria Master di secondo livello Università IUAV Venezia

Il master è caratterizzato come segue:

UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA · VENEZIA (VE), ITALIA · SCADENZA 16/01/2023

Master II livello: temporary circular architecture

Obiettivi

I progettisti dell’architettura temporanea, dell’exhibit devono essere protagonisti consapevoli e responsabili all’interno delle nuove dinamiche della sostenibilità ambientale, economica e sociale: lo spazio temporaneo deve essere pensato, progettato, realizzato, utilizzato e comunicato in modo tale che sia chiaro il suo valore all’interno dei cicli e ricicli che definiscono i beni e i servizi nell’epoca dell’economia circolare.

Non vi sono più alternative alla declinazione ecologica del fare e del progettare.

Per questa ragione, il master universitario propone il metodo progettuale eco generative architecture: a partire dall’osservazione dei principi, delle forme e delle dinamiche più interne della natura, tale metodo traduce la natura in geometrie che divengono principi costruttivi, organizzativi e modulari; un metodo processuale, cosi come lo è la crescita biologica che diviene architettura costruita attraverso l’accurata scelta di materiali e soluzioni tecnologiche coerenti con i principi dell’economia circolare.

Le architetture temporanee rendono evidente l’impatto e il danno di ogni scelta non oculata, non è concesso un tempo lungo per ammortizzare gli impatti ambientali. Diviene quindi estremamente importante un approccio eco generative al progetto.

Obiettivo del master è perseguito tramite dodici corsi interni divisi in tre aree tematiche:

1) Temporary architecture : Plan & manage, Reduce Recycle Reuse, Energy Light design, Sound Light Design, Studio Eco generative architecture;

2) Digital manifacture: Digital Programs, Prototyping, Printing, Material balance;

3) Circular architecture & communication: Visual culture, Strategies & Future Thinking, Web Communication.

Durante l’anno ci saranno degli esercizi progettuali, gli open critic che saranno legati a spunti ed iniziative proposte dai partner, aziende ed enti terzi che hanno specifici interessi nello sviluppo di architetture temporanee per spazi esterni ed interni. In questo modo gli esercizi progettuali svolti durante le lezioni divengono i luoghi del confronto tra progettisti, professionisti e aziende.

Profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il master universitario nasce dall’accoglimento di una serie di specifiche esigenze esplicitate da aziende operanti nella progettazione e realizzazione di architetture temporanee che fanno riferimento al modello dell’economia circolare sia per scelta di materiali che per le modalità costruttive e di gestione degli edifici.

Gli obiettivi del corso sono in linea con gli sbocchi occupazionali identificati dal dialogo con interlocutori fortemente interessati all’interazione con gli iscritti al master universitario che con essi costruiranno un rapporto diretto che sarà approfondito durante il periodo di stage, con l’intento di avviare una fruttuosa esperienza lavorativa a valle dell’ottenimento del titolo.

Collegamenti:

Università Iuav di Venezia – master e corsi di specializzazione

 

22 Novembre 2022 Senza categoria “Architettura. Urbanistica. Un secolo di professione” -Borsa di studio

Sabato 26 novembre, alle ore 10, presso il Museo M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre, l’Ordine degli Architetti Pianificatori e Conservatori di Venezia si riunisce per presentare, in occasione del centenario, nel 2023, della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione, la borsa di studio Architettura. Urbanistica. Un secolo di professione, sulla secolare storia delle istituzioni ordinistiche e dell’Ordine APPC di Venezia, finanziatore del progetto di ricerca.

Nel 2023, infatti, ricorre il centenario della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione, e l’Ordine sta promuovendo diverse iniziative in seno a tale importante ricorrenza.

La storia dell’ordine professionale, attraverso l’attività dei consigli che si sono succeduti nei decenni, è stata condizionata dalle vicende politiche e dalle personalità che hanno alimentato il dibattito culturale e architettonico dal XX secolo fino ai nostri giorni. Parallelamente l’attività professionale si è trasformata interpretando le mutate condizioni socioculturali ed economiche e rispondendo alle istanze della contemporaneità”. Obiettivo del bandi di borsa di studio, dunque, è quello di “sostenere un percorso di ricerca sulla storia dell’ordine professionale dalla sua istituzione nel contesto nazionale, veneziano e dell’odierna città metropolitana, fino al più ampio respiro internazionale del XXI secolo”, per arrivare alla “realizzazione di una pubblicazione” che potrà essere divulgata a tutti gli iscritti e studiosi.

Obiettivo del progetto è produrre un contributo strutturato e scientificamente qualificato. Il bando è rivolto a “candidati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto i 40 anni alla data del 22/01/2023 con laurea magistrale in architettura, in pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, in architettura del paesaggio, in scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, in conservazione dei beni architettonici e ambientali, in storia dell’arte e in storia con percorso formativo affine all’oggetto della ricerca”.

La ricerca verrà condotta a partire dall’archivio custodito nella sede dell’Ordine di Venezia e presso gli archivi delle importanti istituzioni pubbliche e private con cui l’Ordine nei decenni si è confrontato.

BORSA_bando_DEF

BORSA_bando_domanda.def

18 Novembre 2022 Senza categoria 25 novembre 2022 – invito giornata tecnica dimostrativa – stampa 3d e costruzioni

Giornata tecnica di approfondimento all’interno dei lavori del Task 5, nell’ambito del Progetto Hybrid Sustainable Worlds, coordinato dalla Rete innovativa Regionale Venetian Green Building Cluster e finanziato dal Bando POR FESR 2014-2020 Azione 1.1.4.

invito giornata tecnica-task5-innovazione 3d edilizia

17 Novembre 2022 Senza categoria SUPERBONUS – Azioni a seguito di approvazione in CdM del D.L. Aiuti quater

17 Novembre 2022 Senza categoria SUAP VENEZIA – Pratiche con carenze formali, Pratiche annullate e Pagamenti diritti di istruttoria

Si pubblica comunicazione relativa all’oggetto, pervenuta a firma del responsabile SUAP Direttrice Area Servizi ai Cittadini e Imprese e qualità della vita dott.ssa Stefania Battaggia

20220531638-SUAP-AnnullamentiDiritti-OrdiniAssociazioni

17 Novembre 2022 Senza categoria 21.11.2022 chiusura uffici Ordine

Gli Uffici dell’Ordine resteranno chiusi al pubblico nella giornata di lunedì 21 novembre p.v. per la festività della Madonna della Salute.

 

 

17 Novembre 2022 Senza categoria Film festival svizzero a Venezia

 

Il Consiglio dell’Ordine ha patrocinato la proiezione del film ARCHITEKTUR DER UNENDLIGHKEIT  di Christoph Schaub – Svizzera 2018/85′ che verrà presentato, il giorno 30/11/2022 dalle ore 18.00 a Palazzo Trevisan degli Ulivi,  dal regista produttore e fotografo Villi Herman in occasione del CINEMA SVIZZERO #11 WINTER EDITION

La partecipazione alla proiezione prevede il riconoscimento di n.1 CFP attraverso autocertificazione da caricare nella propria area riservata nel portale https://portaleservizi.cnappc.it/

Programma_CSV11_Winter_edition

 

 

28 Ottobre 2022 Senza categoria Chiusura uffici Ordine dal 31 Ottobre al 2 Novembre compreso

CHIUSURA UFFICI ORDINE

Si informa che lunedì 31 ottobre 2022, gli uffici dell’Ordine rimarranno chiusi.

Gli uffici riapriranno mercoledì 2 novembre con le consuete modalità.

28 Ottobre 2022 Senza categoria Questionario “Osservatorio CNAPPC sullo stato della Professione in Italia”

25 Ottobre 2022 Senza categoria RIQUALIFICAZIONE PAESAGGISTICA DELLE AREE SCOLASTICHE – QUANTO PIÙ VERDE PUÒ DIVENTARE? CORTILI SCOLASTICI DI DRESDA

 

 

Incontro-26-ottobre-Bottcher-Steeb_ita

L’accesso alla stanza Zoom avverrà cliccando sul link presente nel portale AIAPP, alla voce “formazione”: https://aiapp.net/formazione/

25 Ottobre 2022 Senza categoria Esecuzione delle opere di allacciamento su suolo pubblico – art. 9 del Regolamento di fognatura

19 Ottobre 2022 Senza categoria New design for sustainable Enel Primary Substation

Enel Grids invita designer, architetti, ingegneri e inventori a reimmaginare i suoi asset più iconici: le Cabine Primarie!! L’azienda è alla ricerca di un nuovo concept progettuale per la realizzazione di questo innovativo sistema edilizio sostenibile che deve avere caratteristiche innovative in termini di design, materiali e costruzione, incorporando principi di sostenibilità all’interno di un approccio progettuale circolare, inserendosi armoniosamente nel paesaggio urbano.

 

La scadenza è stata appena prorogata fino al 20 dicembre!

 

In palio un compenso monetario fino a 40.000€ e l’opportunità di collaborare con Enel Grids.

Le proposte saranno valutate da una giuria internazionale di esperti nei settori dell’architettura, del design e della sostenibilità, tra cui:

1.     Antonio Citterio Patricia Viel, studio internazionale di architettura e interior design;

2.     Arup, società multinazionale di consulenza ingegneristica con sede a Londra e specializzata in sostenibilità degli spazi urbani;

3.     Legambiente, associazione ambientalista italiana senza fini di lucro;

4.     CIID, Copenhagen Institute of Interaction Design;

5.     EnSiel, consorzio interuniversitario nazionale per energia e sistemi elettrici;

6.     IED, Istituto Europeo di Design;

7.     Francesco Cascino, Art Consultant.

 

Deadline: 20 dicembre 2022 (11:59 PM CET)

Award: €40.000 (fino a)

Criteri di Partecipazione: La partecipazione è riservata a ingegneri, architetti, designer, startup, scaleup, PMI e industrie con sede in qualsiasi Paese, che operano come persone fisiche e/o giuridiche.

Link per la condivisione:https://bit.ly/EnelPrimarySubstations

Scarica il pacchetto press

17 Ottobre 2022 Senza categoria Deloitte “diffida al ritiro della richiesta “Attestazione video dell’Asseveratore”

17 Ottobre 2022 Senza categoria Poste Italiane diffida al ritiro della richiesta “Dichiarazione del Responsabile dei Servizi di asseverazione tecnica”

10 Ottobre 2022 Senza categoria AMBIENTE, CANTIERE E RESPONSABILITA’ DEL PROFESSIONISTA

04 Ottobre 2022 Senza categoria Rumble in the Jungle

04 Ottobre 2022 Senza categoria Bonus fiscali 110% – Immobili unifamiliari e la proroga del superbonus al 31 dicembre 2022

03 Ottobre 2022 Senza categoria Questionario “Osservatorio CNAPPC sullo stato della Professione in Italia”

27 Settembre 2022 Senza categoria Indennità una tantum per i liberi professionisti

23 Settembre 2022 Senza categoria Corsi di lingua inglese British Institutes

15 Settembre 2022 Senza categoria Versione aggiornata ad AGOSTO 2022 del Dlgs 81/2008, Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Al seguente link è possibile scaricare la versione aggiornata ad AGOSTO 2022 del Dlgs 81/2008, Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

05 Agosto 2022 Senza categoria AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER LE CANDIDATURE COME COMPONENTE DEL COMITATO TECNICO METROPOLITANO PER LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (V.I.A.)

02 Agosto 2022 Senza categoria L’iscrizione ai corsi sono sospese temporaneamente dalle ore 01:00 di venerdì 05 agosto alle ore 01:00 di lunedì 08 agosto

Si avvisano gli utenti che dalle ore 01:00 di venerdì 05 agosto alle ore 01:00 di lunedì 08 agosto p.v. saranno temporaneamente inibite le iscrizioni ai corsi

01 Agosto 2022 Senza categoria COMUNE DI JESOLO: Avviso per la formazione della commissione locale per il paesaggio

Si pubblica quanto pervenuto dal Comune di Jesolo: scadenza candidature entro le ore 12.00 del 28.08.2022

lettera ordine arch ve e tv

AVVISO CLP

 

 

27 Luglio 2022 Senza categoria Premi Architetto Italiano 2022 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2022– modifica calendario.

A seguito di numerose richieste da parte di iscritti pervenute al CNAPPC, in cui si richiedeva una
proroga dei termini per il caricamento dei progetti sulla piattaforma concorsiawn,
anche in considerazione della imminente pausa estiva.
Il CNAPPC ha deliberato una modifica del calendario contenuto
nel bando FdA22, concordando uno slittamento che favorisse la più ampia
partecipazione a questo importante e tanto atteso appuntamento.
Pertanto, si comunica che il termine ultimo per le iscrizioni ed il contestuale
caricamento del materiale di concorso, è fissato a venerdì 2 settembre entro le
ore 12.00 e che la cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 ottobre.
Il calendario con le modifiche integrali è disponibile al link
https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto-2022/home della piattaforma
concorsiawn.it.

27 Luglio 2022 Senza categoria CHIUSURA ESTIVA UFFICI DI SEGRETERIA

Gli uffici della Segreteria dell’Ordine rimarranno chiusi da lunedì 1 a mercoledì 31 agosto 2022.

Riapriranno giovedì 1 settembre 2022.

21 Luglio 2022 Senza categoria PNRR, Concorso di progettazione per 212 scuole nuove. Proroga dei termini

Per opportuna conoscenza si pubblicano informazioni relative alla proroga dei termini come comunicato dal CNAPPC

687_22 ALL.2 – 0717_CS Scuole Nuove

687_22 ALL.1 – m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0061783.15-07-2022

 

15 Luglio 2022 Senza categoria GARE INVITALIA- COMUNE DI VENEZIA

Bandi per gli accordi quadro sugli interventi del finanziamento PNC su PNRR visualizzabili dalla seguente piattaforma

https://ingate.invitalia.it/web/login.shtml

previa preventiva iscrizione.

Nella seguente tabella l’elenco delle gare relative al comune di Venezia.

TABELLA Gare Invitalia Comune di Venezia

08 Luglio 2022 Senza categoria ATTIVO IL NUOVO PORTALE CANTIERI PER L’INVIO DELLE NOTIFICHE PRELIMINARI RELATIVE AI CANTIERI

– Attivo il nuovo portale Cantieri per l’invio delle notifiche preliminari relative ai cantieri
– La Regione del Veneto ha attivato il Nuovo Portale Notifiche Cantieri che consente al committente o al responsabile dei lavori di assolvere in modalità telematica, prima dell’inizio dei lavori di apertura di un cantiere edile o di ingegneria civile, all’obbligo di trasmissione della notifica preliminare all’organo di vigilanza dell’Azienda Unità Socio-Sanitaria Locale e all’Ispettorato Nazionale del Lavoro territorialmente competenti, nonché, nel caso di lavori pubblici, alla Prefettura, secondo quanto previsto dal Dlgs 81/2008.
– Si precisa che le variazioni alle notifiche inviate con altri mezzi prima dell’attivazione del portale, dovranno necessariamente essere inoltrate utilizzando le modalità precedentemente vigenti. Diversamente verranno considerate dal sistema come nuove notifiche.
– Il portale è accessibile dal sito istituzionale della Regione del Veneto, all’indirizzo:
https://pnc.azero.veneto.it/ attraverso l’autenticazione con SPID o CIE (carta identità elettronica).

30 Giugno 2022 Senza categoria COMUNICATO STAMPA SUPERBONUS, FILIERA COSTRUZIONI: SUBITO INCONTRO CON LEADER POLITICI PER SBLOCCO CREDITI

30 Giugno 2022 Senza categoria LE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI

22 Giugno 2022 Senza categoria IDEE PER UN MONDO CHE CAMBIA

21 Giugno 2022 Senza categoria INU : Passeggiate di rigenerazione 2.2022

2 luglio 2022, ritrovo alle ore 9.00 nel sagrato della chiesa di San Giuseppe in Viale S. Marco., a seguire il  convegno che si  svolgerà a Forte Marghera dalle 11 alle 13.

I 3 CFP verranno riconosciuti solo a coloro che parteciperanno alla passeggiata e al convegno

Per ogni informazione relativa all’iscrizione vedi programma

Passeggiate_San Giuliano_2072022

01 Giugno 2022 Senza categoria Convegno 10 giugno 2022 : RESTAURO : “Antichi saperi e nuove tecnologie”

Convegno patrocinato anche dall’Ordine degli Architetti PPC di Venezia che prevede il riconoscimento di CFP, secondo le modalità indicate nel programma.

Per ogni ulteriore informazione visualizzare il programma :

programma convegno 10 giugno 2022

 

 

26 Maggio 2022 Senza categoria Sabato 28.05.2022 ore 10.00 – Maerne – Comune di Martellago – Percorsi sostenibili di mobilità, impariamo a conoscerli

Incontro pubblico che si terrà Sabato 28 Maggio 2022, ore 10.00, a Maerne, presso la sala della Biblioteca G. Tronchin

Verranno illustrate le iniziative di pianificazione in atto sui temi della mobilità sostenibile: il PUMS di Martellago, indirizzi per favorire la ciclabilità e pedonalità, bici-park e bike-sharing, reti e infrastrutture cicloturistiche e il Parco Laghetti

Per i dettagli in merito si prenda visione dell’allegato.

Locandina Incontro Mobilità 28 05 2022

 

 

26 Maggio 2022 Senza categoria 10/06/2022 – Seminario : L’altra economia: impresa e criminalità organizzata – Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo

Incontro di sensibilizzazione per la lotta alle mafie ed alle infiltrazione criminali nell’economia del territorio, organizzato dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo che si terrà il prossimo 10 giugno 2022.

Per i dettagli in merito si prenda visione della lettera in allegato.

INVITO EVENTO L’ALTRA ECONOMIA_Ordini_10-06-2022

 

 

20 Maggio 2022 Senza categoria 31 maggio 2022 h. 15-18 convegno “PROFESSIONI E LEGALITA'”

Evento organizzato dal CUP Veneto dal titolo “PROFESSIONI E LEGALITA’” che si terrà il prossimo martedì 31 maggio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna G. Cazzavillan, Campus San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

L’evento si terrà principalmente in presenza a Venezia, ma sarà possibile seguire anche la diretta collegandosi al link Zoom riportato in locandina.

Di seguito le modalità di iscrizione:

– partecipazione in presenza

Iscrizione:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeb7uDFKQOy-q7Z64a3Na5xG9skm8j3WqNaDsixG8nquF1MVw/viewform

Obbligo uso mascherina FFP2 per l’accesso alla sala.

– partecipazione on-line  

Piattaforma Zoom Webinar (capienza limitata)

Iscrizione: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_ktmgl1CwQNeiquMHLEHDCA

 

La partecipazione all’evento, sia in presenza che on-line, è valida ai fini della formazione continua .

Locandina Convegno CUP_31 maggio 2022 (003)

20 Maggio 2022 Senza categoria 27.05.2022 seminario : “PNRR: OPPORTUNITA’ PER LE COMPETENZE DELLE PROFESSIONI TECNICHE”

Evento FOAV, organizzato in collaborazione con l’Ordine APPC di Vicenza

 Il seminario dal titolo “PNRR: OPPORTUNITA’ PER LE COMPETENZE DELLE PROFESSIONI TECNICHE” si svolgerà venerdì 27 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in presenza (75 posti) presso Palazzo Cordellina in Contrà Riale a Vicenza e in modalità fad sincrono.

Partecipazione Gratuita:

-IN PRESENZA  https://corsi.ordinearchitetti.vi.it (https://corsi.ordinearchitetti.vi.it/pnrr-opportunita-per-le-competenze-delle-professioni-tecniche-566)

-IN DIRETTA STREAMING: https://www.h25.it/architettivicenza

 

E’ previsto il riconoscimento di 4 CFP (OAPPC VI).

 

Locandina PNRR 27.05.2022

 

03 Maggio 2022 Senza categoria COMUNE DI JESOLO : Nuova modalità di presentazione delle pratiche di edilizia produttiva e residenziale attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it

Si porta a conoscenza degli iscritti quanto pervenuto dal Comune di Jesolo relativamente all’entrata in vigore della nuova modalità di presentazione delle pratiche di edilizia produttiva e residenziale attraverso il portale https://www.impresainungiorno.gov.it/

 

sub_13131947789311516288_Jesolo – pratiche edilizie solo su impresainungiorno

 

02 Maggio 2022 Senza categoria VISITA GUIDATA ALL’ORTO GIARDINO DEI CARMELITANI SCALZI

Evento patrocinato dall’Ordine che prevede il riconoscimento di CFP attraverso l’autocertificazione come previsto dalle Linee Guida per la formazione professionale art. 5.4

 

29 Aprile 2022 Senza categoria BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA “BARBARA CAPPOCHIN”-Padova, 6 e 7 maggio 2022.

10a edizione della Biennale Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, in programma a Padova nei giorni 6 e 7 maggio 2022

in allegato il programma degli eventi e le modalità di iscrizione

Barbara Cappochin Foundation_Events_6_7 May 2022

 

27 Aprile 2022 Senza categoria Corso: ARTE E SPAZIO. Un percorso su ricerca e pratica artistica tra paesaggio, periferie e aree interne

La Fondazione e  l’Ordine degli Architetti di Milano, propone il corso dal titolo: ARTE E SPAZIO. Un percorso su ricerca e pratica artistica tra paesaggio, periferie e aree interne a cura della Prof.ssa Alessandra Pioselli.

 

Calendario: 10, 17 e 24 maggio | 17.00 – 20.00 | 9 cfp agli architetti

L’iniziativa si svolgerà in modalità webinar (on-line, in diretta) e frontale

 

Obiettivi:

A seguito del positivo riscontro registrato con la prima edizione del ciclo, realizzata nel 2021, prosegue il percorso di dialogo interdisciplinare tra l’architettura e l’arte contemporanea, per offrire agli architetti spunti complementari alla ricerca e alla pratica progettuale. I tre moduli del ciclo formativo presentano un panorama delle ricerche artistiche contemporanee che si confrontano con le aree interne del paese e con i patrimoni culturali (modulo 1), con la dimensione rurale e le pratiche agricole (modulo 2), con i quartieri e le periferie urbane (modulo 3), affrontandone approcci, modi, strumenti, linguaggi, processi ed esiti. Si ritiene che questi contesti di approfondimento possano essere di interesse anche alla luce delle missioni e dei finanziamenti attivati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e in relazione alle politiche culturali attivate negli ultimi anni a livello nazionale ed europeo.


Tutti i dettagli di programma e costi sono disponibili al seguente LINK.

 

26 Aprile 2022 Senza categoria Bando Concorso Pubblico presso l’Università Ca’ Foscari Venezia

Come richiesto dall’uffici concorsi dell’Università Ca’ Foscari Venezia si comunica che è stato pubblicato al presente indirizzo https://www.unive.it/data/38002/?categoria=ConcorsoPTA l’avviso del:

“Concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di categoria D, posizione economica D1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell’Area Servizi Immobiliari e Acquisti (ASIA) dell’Università Ca’ Foscari Venezia, prioritariamente riservato a volontari delle Forze Armate ai sensi del D.Lgs.66/2010” – con termine presentazione delle domande il giorno 09 MAGGIO 2022.

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

  1. Laurea Magistrale in: LM-23 Ingegneria civile, LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura, LM-28 Ingegneria elettrica, LM-33 Ingegneria meccanica, conseguite ai sensi del DM 270/2004 o laurea specialistica (LS) conseguita ex DM 509/99 o diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente al DM 509/99 ( laurea del vecchio ordinamento), equiparate ai sensi del D.I. 9 luglio 2009 pubblicato in G.U. del 7/10/2009, n.233 e relativa tabella allegata, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi
  1. oppure: Laurea di primo livello (L) in: L-07 Ingegneria civile e ambientale e L-23 Scienze e tecniche dell’edilizia conseguita ai sensi del DM 270/2004 e un anno di esperienza lavorativa specifica attinente la professionalità richiesta prestata presso amministrazioni statali, enti pubblici, pubbliche amministrazioni, enti o aziende private, o come libero professionista.

E’ inoltre richiesta:

  1. Abilitazione professionale

 

20 Aprile 2022 Senza categoria Avviso per collaborazione professionale – Team di esperti (ACT101 31.03.2022) – ricerca esperti edilizia

La società Eutalia srl, società in house del Ministero dell’Economia, nell’ambito del progetto “Task force edilizia scolastica – Supporto all’attuazione degli interventi di edilizia scolastica mediante il presidio degli stessi e l’affiancamento agli Enti beneficiari”– CUP E51H20000040005, finanziato a valere sul Programma Operativo Complementare al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, regolato da apposita Convenzione sottoscritta con l’Agenzia per la Coesione Territoriale l’8/01/2021 , in mancanza di apposito personale interno da impegnare, intende avvalersi del supporto di professionalità specialistiche da reperire sul mercato per la realizzazione di attività connesse all’attuazione del su citato intervento.

Stiamo ricercando esperti da dedicare, tra le altre, alla regione Veneto.

L’avviso è stato pubblicato sul sito alla pagina https://www.studiaresviluppo.it/avvisi/avviso-di-collaborazione-professionale-team-di-esperti-act101-31-03-2022/

Avviso ACT101 31.03.2022

 

13 Aprile 2022 Senza categoria Corsi di prevenzione incendi di cui al DM 5 agosto 2011 – Formazione a distanza e fine dello stato di emergenza

Si pubblica circolare n. 36/22 del CNAPPC in merito all’oggetto

362_22 Circolare 36 – Sicurezza antincendio

 

12 Aprile 2022 Senza categoria 28.04.2022 : OCOCOLOV Design Workshop – presentazione libro

Giovedì 28 aprile p.v. alle ore 18 presso la sede di Emergency verrà presentata la pubblicazione che raccoglie gli esiti progettuali del Design Workshop “OCOCOLOV | One Cinema, One Clinic, One Library, One Village”, svoltosi  dal 27 settembre al 9 ottobre 2021 a Venezia sempre presso la sede di Emergency .

Ococolov__Book Presentation Poster

29 Marzo 2022 Senza categoria Concorsi di progettazione_Piattaforma Concorrimi

Vi informiamo che sono stati pubblicati sulla piattaforma Concorrimi 2 nuovi concorsi di progettazione:

  1. per la progettazione della nuova sede destinata ad ospitare gli enti e le società di Regione Lombardia, previa demolizione dell’esistente, bandito da parte di Aria Spa : https://www.palazzosistemaregionelombardia.concorrimi.it/
  2. per la realizzazione della Nuova B.E.I.C., Biblioteca Europea di Informazione e Cultura, realizzato da parte del Comune di Milano : https://www.nuovabeic.concorrimi.it/

 

 

25 Marzo 2022 Senza categoria AGENZIA DELLE ENTRATE : DISMISSIONE SOFTWARE VOLTURA 1.1

Si pubblica comunicazione pervenuta relativa all’oggetto :

AGEDP-VE_57665_2022_1503

24 Marzo 2022 Senza categoria MANIFESTAZIONE INTERESSE RICHIESTA NOMINATIVI PER INCARICHI ASSISTENTE/SORVEGLIANTE DI CANTIERI TERNA RETE ITALIA SPA

Si porta a conoscenza degli iscritti la nota pervenuta :

GRUPPO TERNA.P20220023327-17.03.2022

 

22 Marzo 2022 Senza categoria COMUNE DI LIVORNO – Concorso di progettazione in 2 gradi riqualificazione dell’area mercatale compresa tra la via Buontalenti e la Piazza Cavallotti

E’ pubblicato sulla piattaforma concorsiawn.it il Concorso di progettazione in 2 gradi realizzato dal Comune di Livorno  in collaborazione con  l’Ordine e relativo alla riqualificazione dell’area mercatale compresa tra la via Buontalenti e la Piazza Cavallotti.

per ogni informazione al riguardo si rimanda al seguente link:

https://concorsiawn.it/aree-mercatali-livorno/home

 

22 Marzo 2022 Senza categoria 25/03/2022 14:30-18:30, Padova e diretta streaming. Seminario COME RISPARMIARE IL 50% IN TRE MOSSE: STRATEGIE ENERGETICHE PER GLI ENTI LOCALI,

Seminario organizzato dall’Ordine Architetti P.P.C: di Padova – CFP previsti n. 4.

COME RISPARMIARE IL 50% IN 3 MOSSE_25 MARZO 2022

17 Marzo 2022 Senza categoria Nomina componente esperto in elettrotecnica e individuazione di esperto in acustica in seno alla Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

15 Marzo 2022 Senza categoria Aggiornamento : Competenze professionali degli architetti in merito alla progettazione delle opere di urbanizzazione primaria.

10 Marzo 2022 Senza categoria RETE DELLE PROFESSIONI TECNICHE : “DECRETO SOSTEGNI TER: I PROFESSIONISTI TECNICI PREOCCUPATI DALLA STRETTA SULLA CESSIONE DEL CREDITO

09 Marzo 2022 Senza categoria COMUNE DI VENEZIA: avviso pubblico di raccolta di candidature per la nomina e designazione di componenti degli Organi di Controllo di Società controllate dal Comune di Venezia – 2022.

Si pubblica la comunicazione ricevuta dal Comune di Venezia:

Avviso pubblico di raccolta di candidature per la nomina e designazione di componenti degli Organi di Controllo di Società controllate dal Comune di Venezia – 2022.  avviso pubblicato sul sito del Comune di Venezia al link: https://www.comune.venezia.it/it/content/avvisi-raccolta-candidature-corso

Pg_104122_Avviso_pubblico_+_Modello

09 Marzo 2022 Senza categoria COMUNE DI NOALE: AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI AUTOCANDIDATURE PER LA NOMINA DEI COMPONENTI “ELETTI” DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Come richiesto si pubblicizza “L’AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI AUTOCANDIDATURE PER LA NOMINA DEI COMPONENTI “ELETTI” DELLA COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO DA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE”.
Prot_Par 0006125 del 08-03-2022 – Documento Avviso presentazione autocandidatura commissione locale paesaggio

Prot_Par 0006125 del 08-03-2022 – Allegato Allegato B

 

 

08 Marzo 2022 Senza categoria PROGETTO FORMATIVO GRATUITO PER “TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE ED APPALTI”

Il Centro Edili di Venezia in collaborazione Ance, con l’Ordine Architetti p.p.c. , l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Geometri e Geometri laureati  della provincia di Venezia,

organizzano il Corso Finanziato dalla Regione Veneto

“TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI SOSTENIBILI”

Scadenza presentazione delle domande 17 MARZO 2022

Selezioni previste per il giorno 21 MARZO 2022

Inizio corso 28 MARZO 2022

Il Corso si svolgerà in modalità mista

per informazioni : https://www.centroedilivenezia.it/ifts-percorsi-di-specializzazione-tecnica-superiore/

PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SPECIALIZZATO IN GARE E APPALTI_new

Programmazione_def

08 Marzo 2022 Senza categoria Accordo quadro RPT-FCA avente ad oggetto speciali condizioni di acquisto autoveicoli – aggiornamento

Si pubblica rinnovo dell’accordo sottoscritto dalla Rete delle professioni Tecniche:

187_22 Circolare 24 – accordo RPT -FCA rinnovo e aggiornamento marzo 2022

187_22 All. Prot. n.082 del 07_03_22 – Circolare n.09_2022 RPT – Informativa rinnovo Accordo Quadro Nazionale RPT_FCA

 

Circolare della Rete delle professioni Tecniche con la quale si forniscono informazioni in merito alla proroga dell’accordo in oggetto fino al 31/01/2020

25-2020-Circolare-n.-4-RPT-addendum-AQ-gennaio-2020

25-2020-Allegato-1-circ-RPT-Prot.-n.7-del-14-01-2020-Addendum-AQ-FCA-mese-di-Gennaio

 

 

08 Marzo 2022 Senza categoria Competenze professionali degli architetti in merito alla progettazione delle opere di urbanizzazione primaria.

08 Marzo 2022 Senza categoria SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA,BELLE ARTI E PAESAGGIO PER IL COMUNE DI VENEZIA E LAGUNA: Comunicazioni lavori di interesse archeologico

Si pubblica comunicazione pervenuta dalla Soprintendenza di Venezia :

“Con la presente si segnala che a partire dall’8 marzo p.v. saranno apportate alcune modifiche nei moduli e nelle comunicazioni inviate a questo Ufficio per quanto riguarda lavori di interesse archeologico.

Si richiede pertanto di seguire il flusso di lavoro illustrato per le opportune comunicazioni o richieste di autorizzazione, per le quali dovranno essere utilizzati i moduli predisposti e disponibili sul sito internet di questa Soprintendenza

http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/copy_of_area-patrimonio-archeologico/come-fare-per-2

Fasi di lavoro scavi Venezia-territorio

modulo_scavi_centro_storico_venezia

Comunicazione inizio lavori

Comunicazione fine lavori

 

02 Marzo 2022 Senza categoria CNAPPC : Piano di comunicazione integrato – Nuovo servizio newsletter.

Si segnala il nuovo servizio di informazione attivato dal CNAPPC .

Per ricevere direttamente la newsletter è necessario iscriversi cliccando sul link presente nella circolare

116_22 Circolare 11 – piano di comunicazione integrata

25 Febbraio 2022 Senza categoria Sabato 26 febbraio | Abitare il Paese. La cultura della domanda.

Abitare il Paese. La cultura della domanda.

Quarta edizione.

Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro.

Sabato 26 febbraio p.v. verrà presentata a Roma la quarta edizione del progetto Abitare il Paese. L’Ordine di Venezia ha partecipato a tutte le precedenti edizioni e ha dato l’adesione anche alla quarta.

In occasione del convegno, cui parteciperà anche il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, ci sarà anche un focus sul concorso Scuole Innovative.

24 Febbraio 2022 Senza categoria ECOtechGREEN 2021-22 – Ecologia Tecnologia Verde per la sostenibilità e il paesaggio. Forum e Premio Internazionale di progettazione

Si segnala la nuova edizione del Forum Internazionale ECOtechGREEN, organizzato da PAYSAGE e promosso dal CNAPPC, che avrà luogo al Nuovo Centro Congressi della Fiera di Padova il prossimo 21/22 aprile 2022.

In occasione del Forum è stato confermata la terza edizione dell’ ECOtechGREEN AWARD 2022-22.

Ulteriori informazioni sono indicate nella seguente circolare del CNAPPC :

139_22 circolare 16 Premio Internazionale Ecotechgreen 2021_2022

21 Febbraio 2022 Senza categoria New European Bauhaus Prizes 2022

Il nuovo Bauhaus europeo si propone di stabilire un nesso tra sfide globali e soluzioni proposte a livello locale. Sulla base degli assi tematici della trasformazione territoriale, sono state definite diverse categorie di esempi esistenti o per nuove idee e concetti di valori esemplari, come ispiratori di questo movimento. 

Per informazioni sulla partecipazione:https://www.archiportale.com/bandi/SchedaBando.asp?origine=&IdBando=4686

 

15 Febbraio 2022 Senza categoria Energia, edifici, territorio. Politiche, esempi e possibili applicazioni. 21/02/2022 WEBINAR

Energia, edifici, territorio. Politiche, esempi e possibili applicazioni

Le soluzioni energetiche innovative comportano nuove opportunità professionali per architetti pianificatori paesaggisti e conservatori. I relatori illustreranno esempi di politiche di intervento sul costruito a varie possibilità di finanziamenti, le possibilità di monitoraggio e di attuazione, e la figura dell’Energy Manager, presente negli enti pubblici per monitorare le possibilità di risparmio energetico nelle strutture gestite, ma anche per dare indicazioni per interventi nel nuovo e sull’esistente,

21.02.2022_Locandina

 

09 Febbraio 2022 Senza categoria Superbonus 110% – Legge di Bilancio – Proroga dei Termini

Si evidenzia quanto comunicato dal CNAPPC con la circolare allegata:

102_22 Circolare 9 – Superbonus – proroga dei termini

102_22 Allegato – La proroga del superbonus

 

07 Febbraio 2022 Senza categoria COMMISSIONI CENSUARIE PROVINCIALI

La Prefettura di Venezia, Ufficio Territoriale del Governo, ha richiesto all’Ordine di designare i componenti per le Commissioni Censuarie Provinciali, uno per ciascuna delle 3 sezioni di seguito indicate:

1) Catasto Terreni
2) Catasto Edilizio Urbano
3) Revisione del sistema estimativo del Catasto Fabbricati
Gli iscritti interessati , dovranno inviare all’indirizzo mail :  info@ordinevenezia.it,  la propria candidatura entro venerdì 11 febbraio p.v. completa di :
–  dati anagrafici;
– recapiti telefonici;
–  e-mail,
– curriculum vitae;
– autodichiarazione, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n. 445, attestante il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 10 e la insussistenza delle cause di incompatibilità di cui all’art. 11 del decreto legislativo n. 198/2014.

04 Febbraio 2022 Senza categoria SALONE NAUTICO 2022 : Bando Internazionale per la selezione di studi e progetti di barche

Salone Nautico di Venezia 2022 è stato pubblicato il BANDO INTERNAZIONALE PER LA SELEZIONE DI STUDI E PROGETTI DI BARCHE – Navigazione sostenibile di cui allego il testo integrale della call in lingua italiana e inglese

https://www.visitmuve.it/wp-content/uploads/2022/02/Bando-SNV-2022-ITA.pdf

 

Il bando, che si chiuderà il 14 marzo 2022, prevede la possibilità di presentare progetti relativi alla nautica green che, se selezionati, verranno esposti durante il Salone nell’Arsenale di Venezia dal 28 maggio al 5 giugno 2022 in uno spazio allestito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia e Vela SpA.

La partecipazione è a titolo gratuito.

 

04 Febbraio 2022 Senza categoria Università Ca’ Foscari Venezia: pubblicazione Bando Concorso Pubblico

E pervenuta comunicazione dell’Università Ca’Foscari di Venezia relativa alla pubblicazione al presente indirizzo:

https://www.unive.it/data/38002/?categoria=ConcorsoPTA

dell’avviso del concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di categoria C, posizione economica C1, area tecnica, tecnico scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze dell’Area Servizi Immobiliari e Acquisti dell’Università Ca’ Foscari Venezia. 

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti titoli di studio:

Diploma di geometra o perito industriale:

– diploma di istituto tecnico per geometri; diploma di istituto tecnico industriale indirizzo: edilizia equiparati al diploma di liceo tecnologico indirizzo: costruzioni, ambiente e territorio (nuovo ordinamento);

– diploma di istituto tecnico industriale equiparato al diploma di liceo tecnologico indirizzo meccanico-meccatronico (nuovo ordinamento).

Oppure titolo di laurea assorbente il diploma di geometra:  

– LAUREA DI I LIVELLO: L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-17 Scienze dell’Architettura, L-23 Scienze e Tecniche dell’edilizia, L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale.

– LAUREA DI II LIVELLO ED EQUIPARATE: LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura, LM-23 Ingegneria civile, LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi, LM-26 Ingegneria della sicurezza, LM-3 Architettura del paesaggio, LM-39 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-        48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

O laurea specialistica o triennale, conseguita secondo il vecchio ordinamento, equiparate ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi.

31 Gennaio 2022 Senza categoria RETE DELLE PROFESSIONI TECNICHE : “DECRETO SOSTEGNI TER: I PROFESSIONISTI TECNICI PREOCCUPATI DALLA STRETTA SULLA CESSIONE DEL CREDITO

20 Gennaio 2022 Senza categoria MINISTERO DELLA CULTURA/ SOPRINTENDENZA ARCHEOLOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER IL COMUNE DI VENEZIA E LAGUNA : Nuovo organigramma

Come da comunicazione pervenuta dalla Soprintendente arch. Carpani,  si  porta a conoscenza degli iscritti il nuovo organigramma della SOPRINTENDENZA ARCHEOLOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER IL COMUNE DI VENEZIA E LAGUNA aggiornato al 12.01.2022

http://www.soprintendenza.venezia.beniculturali.it/it/la-soprintendenza/gli_uffici/organigramma_20220112_def-signed-1.pdf/view

 

 

20 Gennaio 2022 Senza categoria REGIONE DEL VENETO: Pubblicazione “COMPENDIO NORMATIVA PER LE ZONE SISMICHE – aggiornata al 30.06.2021

Al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/sismica/normativa-sismica è disponibile la pubblicazione predisposta dagli Uffici Regionali. Tale documento risponde all’esigenza di dotare tutti i soggetti interessati all’argomento di un valido strumento di supporto, di rapida ed agevole consultazione, in una materia complessa  per la riduzione del  rischio sismico nel patrimonio edilizio ed infrastrutturale del territorio del Veneto.

13275637

 

11 Gennaio 2022 Senza categoria 22 gennaio 2022 – VISITA M9 – con riconoscimento CFP

11 Gennaio 2022 Senza categoria REGIONE VENETO : CORSO GRATUITO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEI CONDOMINI

La Regione Veneto promuove nell’ambito del progetto europeo PrepAir consultabile al link   https://www.lifeprepair.eu/index.php/progetto/  la quinta e conclusiva edizione del  corso gratuito per la  riqualificazione energetica  dei condomini 

Il corso è rivolto alle categorie degli operatori coinvolti nel processo di riqualificazione (progettisti, artigiani, piccole imprese, amministratori di condominio). Solo un team integrato di esperti professionisti, è in grado di raggiungere un risultato ottimale nell’affrontare i numerosi vincoli di natura normativa, architettonica e impiantistica connessi alle operazioni di recupero e riqualificazione sotto il profilo ambientale ed energetico.

 

Il corso pertanto è strutturato per rispondere alle diverse esigenze formative di diverse figure professionali, promuove la cultura della riduzione dei consumi energetici, in particolare derivanti da fonti non rinnovabili tenuto conto di diverse aree di interesse (gestionale, giuridica, economico e tecnologica).

 

Il corso ha una durata complessiva di 56 ore tra il modulo base (40) e quello avanzato (16). In quello base si affronteranno le tematiche delle aree di interesse sopracitate, mentre in quello avanzato verranno messe in pratica le conoscenze acquisite nel modulo base mediante uno workshop, il tutto in modalità e-learning.

Questa quinta e conclusiva edizione, prenderà avvio il 9 febbraio 2022 e le relative iscrizioni già aperte si chiuderanno il 31 gennaio.  Accedendo al link  https://eraclitea.org/progettoprepairregioneveneto/  si troverà una breve descrizione dei requisiti e degli obiettivi del progetto in questione oltre che i riferimenti dell’operatore (incaricato dalla Regione Veneto)  che attuerà il corso, e cioè Accademia Eraclitea Srl, con le indicazioni per l’iscrizione.

RICONOSCIMENTO CFP :

“Ai sensi dell’art. 6.7 delle Linee Guida per l’aggiornamento professionale continuo, trattandosi di corsi promossi dalla Regione Veneto, gli iscritti provvederanno direttamente nella piattaforma IM@TERIA a richiedere al proprio Ordine, attraverso autocertificazione, il riconoscimento di 20 CFP allegando l’attestato di partecipazione rilasciato a superamento dell’esame finale”.

 

 

 

 

 

 

11 Gennaio 2022 Senza categoria TRIBUNALE ORDINARIO DI VENEZIA – COVID 19

Si porta a conoscenza degli Iscritti disposizione del Presidente del Tribunale Ordinario di Venezia riferita alle nuove disposizioni di legge relative al al D.L.  n. 1 del 7 gennaio 2022

Covid_19_Comunicazione_del_Presidente_del_Tribunale

11 Gennaio 2022 Senza categoria ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE – FINANZIAMENTI ANNO 2022

BANDI/REGOLAMENTO PER L’ACCESSO AI FINANZIAMENTI ANNO 2022

Per ogni informazione si rinvia al file allegato

7150

 

 

Ruota il tuo dispositivo