Conosci il Consiglio dell'Ordine degli Architetti PPC 2021-2025

Presidente
Arch.
Roberto Beraldo

Architetto, laureato allo IUAV nel 1989, dopo collaborazioni a New York, Bata (Guinea Equatoriale), Milano, Trieste, è cofondatore dello studio beraldo&marras architetti associati attivo dal 1993 sui temi progettuali della cura del costruito, conservazione e durabilità del patrimonio, sviluppati in parallelo alla progettazione urbanistica in ambiti di tutela paesaggistica. Unitamente all’impegno professionale dal 2021 è Presidente dell’Ordine APPC di Venezia e Vice Presidente della Fondazione APPC Venezia.

Vicepresidente
Arch.
Antonio Girello

Nato e laureato a Venezia, svolge la libera professione. Già Vicepresidente dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti P.P.C. dal 2013 al 2017 si è occupato dell’organizzazione e gestione dei corsi di aggiornamento, delle convenzioni con enti, società e soggetti culturali a favore degli iscritti fornendo altresì assistenza di consulenza ai colleghi professionisti relativamente le tematiche dell’igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro. Attualmente è consulente di Confartigianato Venezia. L’attività professionale, con studio in Venezia centro storico, è rivolta, oltre che al restauro, prevalentemente ad incarichi relativi al Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione in cantieri complessi.

Segretario
Arch.
Valentina Fanti

Nata a Padova, laureata presso l’Università Iuav di Venezia, esercita la libera professione dal 1997. Ha vissuto a Parigi per diversi anni dove si è formata professionalmente e dove ha aperto il suo studio nel 2009. Si occupa di concorsi, nuovi progetti, ristrutturazione e cantieristica. I suoi campi di ricerca sono la qualità delle costruzioni e dell’ambiente, e gli edifici nZEB. E’ interessata alla qualità del paesaggio urbano, alla rigenerazione degli spazi interstiziali e alle metropoli di genere. Dal 2022 ricopre anche il ruolo di Consigliera AIDIA sezione di Venezia.

Tesoriere
Arch.
Ada Tambato

Si laurea nel 1997 presso l’I. U. A. V. di Venezia, frequenta l’ambito accademico per un anno. Dal 1998 fino al 2007 collabora con vari studi professionali a Mira, a Dolo, a Latisana, Cervignano del Friuli e Udine, specializzati in lavori pubblici e privati. Nel 2004 apre un proprio studio professionale. Svolge prevalentemente attività di progettazione, direzione lavori. Da anni approfondisce le proprie conoscenze sulla riqualificazione energetica, il recupero edilizio. Dal 2016 al 2021 è stata Componente del Consiglio di Disciplina, con competenza territoriale per gli Ordini della Provincia di Belluno, Treviso e Venezia. Dal 2021 è Tesoriere dell’Ordine degli architetti PPC di Venezia.

Consigliere
Arch.
Claudio Aldegheri

Claudio Aldegheri è architetto dal 1980. Già Consigliere dell’Ordine tra il 1998 e il 2013, oltre all’attività professionale si occupa d studi e pubblicazioni, come lo studio su paesaggio e urbanistica, An Urban/Landscape Project for the Venice Lagoon (edito su The Plan Journal – Vol.3 – Issue 1 – 2018). Tra le sue opere di architettura, l’Ampliamento del cimitero di Roncaglia-Rio – PD (I Guardiani della Dormiente) è stato censito dal Ministero della Cultura tra le opere significative del ‘900.

Consigliera
Arch.
Alberta Baldin

Laureata all’IUAV nel 1989 e iscritta all’Ordine degli Architetti PPC di Venezia dal 1992. Opero nel settore del recupero e della conservazione del patrimonio storico in ambito pubblico e privato. Dal 1990 al 2010 ho svolto attività didattica e di ricerca su incarico dell’IUAV e del CNR di Roma su temi riguardanti il recupero edilizio. Dal 2012 Mediatore della Camera Arbitrale di Venezia e dal 2014 CTU del Tribunale di Venezia. Da luglio 2021 Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Venezia e da giugno 2023 Presidente di AIDIA sez. Venezia.

Consigliera
Arch.
Lara Bortoletto

Laureata in Architettura a Venezia nel 2000, dal 1998 è abilitata come Coordinatore della Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, dal 2016 è membro della Commissione Sicurezza dell’Ordine, dal 2020 Delegato provinciale Inarcassa e dal 2021 Consigliere dell’Ordine. Curiosa verso i valori materiali ed immateriali più significativi del carattere di un edificio, osserva il comportamento umano ed i diversi stili di vita per progettare e restaurare edifici -di diverse età e condizioni- consentendo loro di essere riabitati celebrando la loro storia; riuso e trasformazione con la responsabilità di un’operazione sostenibile e poetica. Di spirito multidisciplinare e creativo, si occupa anche di interiors e retail, ama la progettazione su misura, la cura dei dettagli e dei materiali. Il suo interesse spazia dall’architettura alle discipline del design e delle arti grafiche.

Consigliera
Arch.
Chiara Carrer

Chiara Carrer è architetto dal 1999. Oltre all’attività di progettazione architettonica ha svolto, dal 2006 al 2010, attività di perito incaricato da un primario gruppo bancario per la produzione di perizie estimative e studi di fattibilità dei finanziamenti necessari alla realizzazione di edilizia residenziale, direzionale e produttiva. Dal 2003 al 2008 ha ricoperto il ruolo di esperto in materia di bellezze naturali nella Commissione Edilizia Integrata del Comune di Jesolo.

Consigliera
Arch.
Federica Cusin

Consigliera
Arch.
Marta Favero

Si è laureata in architettura all’Università IUAV di Venezia nel 2012. Svolge l’attività di libera professionista ed è attualmente socia di uno studio di progettazione. Si occupa di progettazione architettonica e direzione lavori, sia nell’ambito delle nuove costruzioni che nell’ambito di ristrutturazioni e restauri. Svolge attività di cantiere in opere pubbliche e private, con particolare competenza nei temi della sicurezza in cantiere e del risparmio energetico. Da gennaio del 2020 è tecnico competente in acustica. Dal 2021 è Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Venezia.

Consigliere
Arch. PhD.
Mattia Marzaro

Architetto libero professionista co-fondatore dello studio uva associati. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Tieste e collaboratore alla didattica presso l’Università IUAV di Venezia. Si laurea nel 2006 in architettura per la sostenibilità con il massimo dei voti e la lode e nel 2013 è dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste in Architettura per la Società. Visiting professor, e commissario di tribunale di tesi dottorale presso la ETSAB e la UJC di Barcellona, tutor presso la ETSAM di Madrid. Si occupa di progettazione architettonica, direzione lavori, con particolare attenzione all’architettura degli interni. Svolge prevalentemente attività di ricerca sul tema dell’architettura degli interni ed il processo in architettura tra professione, mondo della produzione e didattica frontale.

Consigliere
Pian.
Andrea Rumor

Pianificatore, laurea in Urbanistica presso IUAV. Già Responsabile Area Pianificazione Programmazione Urbanistica dell’Autorità Portuale di Venezia, poi Direttore Generale di società a controllo pubblico. Oggi libero professionista (pianificazione urbanistica-ambiente-mobilità). Esperto senior presso la Regione del Veneto nell’ambito del PNNR. Cultore della materia di Politiche Urbane e Territoriali e di Progettazione Urbanistica allo IUAV. Membro Effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, già componente del Direttivo Nazionale e Presidente della Sezione del Veneto.

 

Consigliere
Arch.
Simone Sfriso

Simone Sfriso è architetto e visiting professor presso la Portsmouth School of Architecture – UK. E’ co-fondatore di TAMassociati, un team italiano di architetti e ricercatori, le cui soluzioni progettuali realizzate in tutto il mondo mirano a migliorare la vita delle comunità e fornire risposte creative ai cambiamenti climatici, combinando alta qualità e sobrità economica. TAM ha ottenuto numerosi premi tra cui: nel 2013 il premio Aga Khan, il premio Ius-Capocchin e il premio Curry Stone Design; nel 2014 il premio Zumtobel Group Award, nel 2017 il Lafarge-Holcim Acknowledge Prize, nel 2023 Premio Biennale di Architettura di Pisa. TAM è stato nominato architetto italiano dell’anno 2014. Nel 2016 TAM ha curato il Padiglione Italia  alla Biennale di Venezia. Attualmente TAM opera in Sudan, Rwanda, Kenya, Tanzania, Togo, Yemen, Libano, Palestina, Siria e Italia.

Consigliere
Arch.
Michele Tonero

Consigliere
Arch. iunior
Riccardo Vallese

Ruota il tuo dispositivo