All’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia
c.a. Presiedente arch. ROBERTO BERALDO
Al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Venezia
c.a. Presidente geom. MICHELE CAZZARO
All’Ordine degli Ingegneri della Città Metropolitana di Venezia
c.a. Presidente ing. MARIANO CARRARO
Gentilissimi,
la presente per informarvi in merito agli interventi sulla nuova modalità di rinnovo delle concessioni di suolo pubblico che interessano l’intero territorio comunale e chiedere la Vostra collaborazione nel divulgarle a tutti i Vostri associati. Il Settore Sportello Unico Commercio, in questi mesi, ha dato avvio all’attività di rinnovo delle concessioni di occupazione suolo prive di scadenza, già scadute al 31/12/2022 o in scadenza, invitando tutti gli operatori a presentare domanda/SCIA.
L’attività di rinnovo avviata costituisce una novità che discende dall’applicazione del regolamento per il Canone Unico Patrimoniale. Il rinnovo della concessione di occupazione suolo non avviene più in modo automatico, a fronte del pagamento annuale del canone, ma è assoggettato a SCIA/Domanda di rinnovo. Il termine per la presentazione delle SCIA/Domande è inderogabilmente fissato al 30/06/2023.
Poiché chi non presenta SCIA/Domanda entro tale termine non potrà più occupare legittimamente il suolo pubblico se non dopo l’ottenimento di una nuova concessione, è quanto mai necessario porre tutti gli operatori nella condizione di conoscere modalità e tempistiche per il rinnovo.
A tal fine sono state inviate comunicazioni ai singoli concessionari sia dal Settore Sportello Unico Commercio che dal Settore Tributi del Comune di Venezia.
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito del Comune di Venezia, alla pagina https://www.comune.venezia.it/it/content/rinnovo-delle-concessioni-suolo-pubblico-prive-scadenza-scadute-o-scadenza, e gli uffici sono a disposizione per fornire delucidazioni e maggiori informazioni:
- TELEFONICAMENTE: nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 contattando il n. telefonico 041/2747986;
- VIA MAIL: rinnovoconcessioni@comune.venezia.it.
Vi ringrazio quindi anticipatamente per la collaborazione che potrete fornire nel divulgare in maniera il più capillare possibile questo significativo intervento di riordino.
Distinti saluti,
Stefania Battaggia
___________________
Comune di Venezia
Direttore
Area Servizi Cittadino e Imprese e Qualità della vita
telefono 041.2748383
dir.cittadinoimprese@comune.venezia.it