Concorso di idee
CONCORSO DI IDEE PER L’AGGIORNAMENTO DEL LOGO E DELL’IMMAGINE COORDINATA DI ORDINE E FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA
31/10/2025 > 27/02/2026
CONCORSO DI IDEE PER L’AGGIORNAMENTO DEL LOGO E DELL’IMMAGINE COORDINATA DI ORDINE E FONDAZIONE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA
Con questa iniziativa, l’Ordine intende promuovere un processo di rinnovamento dell’identità visiva delle due istituzioni, valorizzando al contempo la creatività e il talento delle giovani generazioni. L’obiettivo del concorso è quello di aggiornare l’immagine coordinata – comprensiva dei loghi, delle grafiche e dei layout – da utilizzare nei diversi strumenti di comunicazione dell’Ordine e della Fondazione, sia cartacei che digitali.
L’iniziativa nasce dalla volontà di rendere l’immagine dell’Ordine e della sua Fondazione più contemporanea, riconoscibile e coerente con i valori della professione, del territorio e della comunità architettonica veneziana.
La partecipazione è gratuita e aperta a:
- tutti gli studenti delle Università della Provincia di Venezia con indirizzo in grafica e/o design, ai Licei Artistici, alle Scuole d’Arte e agli Istituti Tecnici con indirizzo artistico o grafico;
- giovani designer e grafici con età inferiore ai 30 anni non ancora compiuti.
È possibile partecipare singolarmente o in gruppo, inviando la propria proposta di logo e relativa immagine coordinata secondo le modalità indicate nel bando. Con la presentazione della proposta, i partecipanti accettano integralmente e senza riserve tutte le disposizioni contenute nel bando ufficiale.
Attraverso questo concorso, l’Ordine desidera offrire ai giovani creativi un’occasione per esprimere la propria visione e contribuire alla costruzione dell’identità visiva di due istituzioni che rappresentano il mondo dell’architettura, del paesaggio, della pianificazione e della conservazione nella Provincia di Venezia.
Confidiamo che questa iniziativa possa diventare un momento di confronto, crescita e valorizzazione dei talenti emergenti, in un dialogo aperto tra formazione, professione e innovazione.
La documentazione e il bando ai link allegati a seguire.