L’Ordine all’Accademia di Belle Arti
Apertura dell’Anno accademico 2021-2022 dell’Accademia di Belle Arti di Venezia
24 marzo 2022
Si è svolta giovedì 24 marzo, nell’aula magna della sede centrale alle Zattere, l’apertura dell’Anno accademico 2021-2022 dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. Alla cerimonia era presente, in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti PPC di Venezia, il Vice Presidente, arch. Cipriano Bortolato.
Al termine degli interventi del presidente e del direttore dell’Accademia, rispettivamente Fabio Moretti e Riccardo Caldura, di Giovanni Di Capua della Consulta studenti, di Simonetta Mantovani in rappresentanza dell’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan e del ministro dell’Università e ricerca Maria Cristina Messa (che ha inviato un videomessaggio) e dell’assessore comunale all’Università, Paola Mar, si è svolta una lectio magistralis tenuta dall’artista Fabrizio Plessi.
Nata nel 1750 l’Accademia ha ininterrottamente svolto da allora il proprio compito formativo nell’ambito delle arti sapendo aggiornarsi e adeguando i propri percorsi sia quelli più noti e considerati da tempo per la loro qualità, sia le più recenti proposte nell’ambito dei nuovi media.