15 Febbraio 2024 SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA TRA NOTAI E PROFESSIONI TECNICHE – ADESIONE 2024

Gentili Colleghe e Colleghi,

Vi informiamo che mercoledì 31 gennaio scorso è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra tutti gli Ordini e Collegi delle Professioni Tecniche della città Metropolitana di Venezia (Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti Industriali) ed il Consiglio Notarile del Distretto di Venezia finalizzato a fornire uno strumento a garanzia e tutela dei soggetti coinvolti nella compravendita di immobili che riguarda l’adozione di una Due Diligence Tecnica, a corredo della documentazione per gli atti di trasferimento immobiliare.

L’adesione al protocollo da parte di tutti gli Ordini/Collegi rafforza lo spirito di coesione tra Enti professionali del nostro territorio a servizio della società.

La relazione tecnica integrata di conformità edilizia e catastale, redatta dai professionisti aderenti al protocollo, rappresenta uno strumento di rilievo che consente di presentare in modo agile ed efficace, in fase di rogito, le dichiarazioni obbligatorie per legge a garanzia e tutela dei soggetti coinvolti nella compravendita di immobili ad integrazione di quelle contrattuali e giuridiche offerte dal notaio rogante.

Coloro che vorranno aderire a tale protocollo dovranno manifestare il proprio interesse inviando allo scrivente Ordine all’indirizzo mail info@ordinevenezia.it il modulo “Richiesta di iscrizione”, allegato alla presente, entro il 29 febbraio 2024.

L’elenco dei professionisti verrà trasmesso al Consiglio del Distretto Notarile di Venezia e reso disponibile ai loro iscritti, oltre che pubblicato sul nostro sito.

Si allega copia del protocollo siglato.

p. Il Consiglio dell’Ordine

f.to Arch. Roberto Beraldo