Si pubblica per opportuna conoscenza la Deliberazione della Giunta regionale 11 novembre 2025, n. 1426, recante “Disposizioni in merito al procedimento di notifica preliminare ai sensi dell’art. 99 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 con riferimento al settore dell’edilizia pubblica e privata”.
La Deliberazione stabilisce che a partire dal 1° gennaio 2026 il Portale Notifiche Cantieri della Regione del Veneto diverrà l’unico canale di trasmissione delle notifiche preliminari di cui all’art. 99 del D.Lgs. n. 81/2008, non essendo più consentite le modalità di trasmissione delle stesse alle Aziende ULSS e agli Ispettorati Territoriali del Lavoro (ITL) mediante la Posta Elettronica Certificata e la raccomandata A/R .
L’obiettivo precipuo è quello di garantire semplificazione, uniformità, tracciabilità e maggiore efficienza nella gestione delle informazioni relative ai cantieri edili, in linea con il percorso di digitalizzazione e informatizzazione avviato dalla Regione del Veneto a partire dalla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa di cui alla DGR 31 luglio 2018, n. 1144 con l’Ispettorato Interregionale del Lavoro di Venezia, ANCE Veneto, FENEAL UIL Veneto, FILCA CISL Veneto, FILLEA CGIL Veneto fino all’approvazione del Piano Strategico 2021-2023 per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro (DGR 15 febbraio 2022, n. 145).
Il Portale, come noto, assicura, coerentemente con quanto disposto dalla normativa di settore, l’inoltro della notifica alle Aziende ULSS, alle sedi Territoriali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e, relativamente ai cantieri pubblici, alle Prefetture competenti per territorio.