GAME / OVERTOURISM Politiche e architetture oltre il turismo di massa
10/12/2025
GAME / OVERTOURISM
Politiche e architetture oltre il turismo di massa
Mercoledì 10 Dicembre 2025
c/o M9 – MUSEO DEL 900,
Auditorium Cesare De Michelis, Venezia Mestre
L’Ordine A.P.P.C. di Venezia e la Fondazione degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori di Venezia, in partnership con M9 – Museo del ‘900 di Venezia Mestre, intendono organizzare il quinto incontro del ciclo “TRANSLITERA”.
Il quinto evento che si svolgerà il 10 dicembre in una giornata, avrà come titolo “GAME-OVERTOURISM. Politiche e architetture oltre il turismo di massa”
Tema
Il tema dell’overtourism è oggi uno dei più urgenti e trasversali: non riguarda più soltanto le grandi capitali o le città d’arte, ma progressivamente investe anche territori meno urbanizzati, come aree montane e località un tempo periferiche. Lo spostamento delle persone per ragioni turistiche sta ridefinendo in profondità il futuro delle città, modificandone gli equilibri sociali, residenziali ed economici.
Casi europei come Barcellona, che ha avviato politiche di contenimento dei flussi, o Vienna, che ha scelto di proteggere e valorizzare il patrimonio residenziale attraverso politiche sociali, mostrano come l’overtourism possa essere affrontato con strumenti urbanistici e gestionali mirati. Sono esperienze che offrono spunti concreti anche per la realtà veneziana e per altri contesti italiani.
La “vacanza” stessa si configura oggi come pratica estrattiva e come industria pesante, in grado di svuotare i territori del loro senso originario: vacanza come vacante, vuoto, assenza di residenzialità, di permanenza, di interesse collettivo. Le rendite di posizione sostituiscono funzioni di utilità pubblica, lasciando alle città i costi senza un adeguato ritorno per le comunità residenti. Ma allo stesso tempo la vacanza è dimensione universale: almeno una volta all’anno ognuno di noi è “vacante”. In questa ambivalenza risiede la difficoltà e l’urgenza del tema.
Quali politiche possono oggi governare l’overtourism? Quali contributi possono dare l’urbanistica e l’architettura, al di là delle risposte semplicistiche della mera proliferazione di micro-alloggi o della sostituzione di una forma di turismo di massa con un’altra? La sfida è quella di elaborare strategie innovative e durature, capaci di coniugare accoglienza e residenza, sviluppo e tutela, redditività e giustizia sociale.
Translitera #5 intende aprire un confronto interdisciplinare per esplorare scenari e strumenti possibili, restituendo alla città e ai territori un futuro abitabile, equo e sostenibile.
Partecipano
Serena BERTOLUCCI, Direttrice M9 – Museo Del ‘900, Roberto BERALDO, Presidente OAPPC di Venezia;
Annunziata BERRINO, Professoressa di storia contemporanea, Università Federico II di Napoli;
Anna MORETTI, Professoressa Associata di Economia e Gestione delle Imprese presso Università Ca’ Foscari di Venezia;
Clara ZANARDI, Editor e Ricercatrice indipendente nel campo dell’antropologia urbana;
Remi WACOGNE, Professore a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia esperto di patrimonio urbano e siti Unesco;
Laura FREGOLENT, Professoressa ordinaria di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università IUAV di Venezia;
Janet SANZ, Vice-Presidente per l’Azione Climatica e l’Agenda Strategica Metropolitana della città di Barcellona;
Katharina RITTER, Curatrice, Architektur Zentrum, Vienna;
Alessandro CALVI, Giornalista;
Domenico CARRETTA, Assessore Turismo e Grandi Eventi, Comune di Torino;
Alberto WINTERLE, Architetto e Direttore di Turris Babel;
Alessandro GABBIANELLI, Professore Associato di Architettura del Paesaggio presso l’Università degli Studi Roma Tre; Edicola RADIO RIVETTA, Gruppo civico.
Modera:
Roberto Bosi, Architetto, Professore a contratto, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze
comitato organizzatore:
Roberto BERALDO, Alberta BALDIN, Lara BORTOLETTO, Valentina FANTI, Mattia MARZARO, Andrea RUMOR,
Simone SFRISO, Paolo CECCON, Stefania MINOIA, Sofia TONELLO, Livio KARRER, Silvia PELLIZZERI
in collaborazione con:
Fondazione APPC di Venezia, M9 – Museo del ’900
La partecipazione al seminario prevede
l’attribuzione di 3+3 CFP – iscrizioni www.ordinevenezia.it
info www.ordinevenzia.it