ROMA - CONFERENZA NAZIONALE DEGI ORDINI
CONFERENZA NAZIONALE DEGLI ORDINI
25/02/2022
Il 24 e 25 febbraio a Roma si è tenuta la Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori durante la quale i rappresentanti dei 105 ordini italiani si sono confrontati sui temi che riguardano l’evolversi della professione.
L’incontro, che viene organizzato con cadenza quadrimestrale, è stato curato dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Nazionale APPC composto da Marina Giorgi, Daniele Pezzali e Vittorio Lanciani. La precedente conferenza nazionale si era tenuta a Venezia, nella nostra città, il 4 e 5 novembre 2021.
Nel periodo che intercorre tra le conferenze nazionali l’Ufficio di Presidenza organizza, con elevata frequenza, le riunioni delle Delegazioni Consultive Regionali a cui partecipano 2 o 3 rappresentanti di ogni regione italiana. Le delegazioni raccolgono e discutono le istanze degli ordini territoriali che, una volta condivise, vengono discusse nelle conferenze nazionali.
Quello 24 e 25 febbraio è stato un confronto molto importante in cui si è parlato del futuro della nostra professione rispetto alla complessità del periodo storico in corso, anche in ragione della necessità di accrescere le professionalità degli iscritti agli ordini. E’ stata rappresentata a gran voce la necessità che il CNAPPC prenda posizioni decise, presso le dovute sedi governative, per trovare soluzioni ai problemi che affliggono la nostra comunità di professionisti nell’applicazione delle procedure riferite ai bonus fiscali. Si è parlato delle maggiori opportunità professionali a cui potrebbe dare luogo l’aggregazione professionale. Il PNRR è stato una questione affrontata a più riprese evidenziandone le enormi possibilità, ma anche le molte criticità di fronte ad un apparato legislativo non sempre lineare e chiaro. La necessità di rappresentare il pensiero dei professionisti negli ambiti della governance del nostro paese è stato un tema dibattuto. E’ necessario rappresentate la capacità degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di dare soluzioni ai molteplici problemi del nostro paese. L’urgenza di promuovere una legge sull’architettura è un tema dibattuto anche durante questa conferenza nazionale, sempre attuale, ma resta ancora un progetto senza una previsione certa di attuazione.
La prossima Delegazione Consultiva Regionale sarà il prossimo 7 aprile. La data della prossima Conferenza Nazionale degli Ordini non è ancora fissata.