Alta formazione e cultura del 'riuso'. L'esperienza del Corso di Perfezionamento Ri-abitare l’architettura Università IUAV di Venezia
Alta formazione e cultura del ‘riuso’. L’esperienza del Corso di Perfezionamento Ri-abitare l’architettura Università IUAV di Venezia
21/01/2022
Il nostro Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha partecipato alla lezione finale del 06/11/2021 su “L’esperienza del Corso di Perfezionamento Ri-abitare l’architettura Università IUAV di Venezia” organizzata dalla Prof.ssa Maura Manzelle e dal Prof. Francesco Trovò.
Oltre agli allievi del corso hanno partecipato parecchi docenti IUAV, esponenti del mondo ordinistico professionale, associazioni di categoria, funzionari regionali, sponsor e sostenitori. Il dibattito, estremamente interessante, oltre a tracciare un positivo bilancio dell’esperienza del corso, ha affrontato il tema dell’ “Economia delle risorse e contrasto all’inquinamento. Ruolo e prospettive del patrimonio costruito“.
La collaborazione con IUAV Università di Venezia per promuovere il Corso di perfezionamento “Ri-Abitare l’architettura: strategie, strumenti e processi per il progetto di attualizzazione del costruito”, anno accademico 2021/2022, è proseguita nel 2022. Il nostro consiglio, nella seduta del 07/12/2021, ha deliberato l’assegnazione di un contributo economico a sostegno del corso stesso. Molte delle lezioni che verranno organizzate dai curatori saranno frequentabili dai nostri iscritti all’interno del programma di formazione permanente con riconoscimento dei crediti professionali.