ARCHITETTURA. URBANISTICA. UN SECOLO DI PROFESSIONE
CANDIDATI AMMESSI A COLLOQUIO
Il giorno 27/03/2023 la Commissione di valutazione delle candidature per il conferimento della borsa di studio
ARCHITETTURA. URBANISTICA. UN SECOLO DI PROFESSIONE
eseguita la verifica della regolarità delle candidature pervenute, valutati i progetti di ricerca, i curricula personali e i titoli presentati, ai sensi dell’art. 7 del bando,
ha ammesso al colloquio le seguenti candidate:
- Anna GHIRALDINI;
- Katia MARTIGNAGO;
- Elena TREVISAN;
- Alessandra RAMPAZZO.
I colloqui con le candidate ammesse verranno svolti in collegamento da remoto.
In seguito allo svolgimento dei colloqui, dopo la discussione dei progetti di ricerca, verrà pubblicato l’esito della selezione il nominativo dell’assegnataria.
La borsa di studio “Architettura. Urbanistica. Un secolo di professione” è stata promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori e Conservatori di Venezia in occasione del centenario, nel 2023, della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione.
Nel 2023, infatti, ricorre il centenario della promulgazione della prima legge per la tutela del titolo e dell’esercizio della professione, e l’Ordine sta promuovendo diverse iniziative in seno a tale importante ricorrenza.
“La storia dell’ordine professionale, attraverso l’attività dei consigli che si sono succeduti nei decenni, è stata condizionata dalle vicende politiche e dalle personalità che hanno alimentato il dibattito culturale e architettonico dal XX secolo fino ai nostri giorni. Parallelamente l’attività professionale si è trasformata interpretando le mutate condizioni socioculturali ed economiche e rispondendo alle istanze della contemporaneità”. Obiettivo del bandi di borsa di studio, dunque, è quello di “sostenere un percorso di ricerca sulla storia dell’ordine professionale dalla sua istituzione nel contesto nazionale, veneziano e dell’odierna città metropolitana, fino al più ampio respiro internazionale del XXI secolo”, per arrivare alla “realizzazione di una pubblicazione” che potrà essere divulgata a tutti gli iscritti e studiosi.
Obiettivo del progetto è produrre un contributo strutturato e scientificamente qualificato.
LA SCADENZA PER LA RESENTAZIONE DOMANDE ERA STATA STATA FISSATA PER LE ORE 24.00 DEL 28/02/2023