Nasce ABOUT: TALKS | Reframing Culture, un ciclo di incontri promosso da ABOUT: in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia
Il progetto si svilupperà in vari incontri pubblici. Ogni appuntamento affronterà una scala diversa del progetto — dall’allestimento all’edificio, dall’installazione temporanea alla trasformazione urbana — con un obiettivo comune: ripensare la relazione tra spazio e cultura nella contemporaneità costruendo una piattaforma di confronto tra mondi progettuali e istituzionali, tra teoria e pratica, tra architettura e cittadinanza.
FQS_Reframing Culture_28Gennaio_2026_ITA (2) (2)
16 Febbraio 2026, ore 18
Formafantasma e Izaskun Chinchilla | Mostre come ricerca
L’incontro si configurerà come un confronto fra Formafantasma e Izaskun Chinchilla e tratterà delle mostre come occasioni di ricerca e critica. Il duo italiano, composto da Andrea Trimarchi e Simone Farresin, e l’architetta spagnola — fondatrice dello studio omonimo, membro onorario del Royal Institute of British e docente presso la Bartlett School of Architecture, University College di Londra — stanno ridefinendo il ruolo del progetto di allestimento all’interno delle istituzioni culturali.
9 Aprile 2026, ore 18
Raumlabor | Bottom-up Institutions
Floating University, Berlino
Il collettivo tedesco lavora da oltre vent’anni sui temi dell’autocostruzione, della pedagogia e dello spazio condiviso. La Floating University è una scuola temporanea costruita in un sito dismesso, un esperimento radicale di coabitazione tra sapere e città. L’architettura come infrastruttura educativa e attivazione civica.
28 Maggio 2026, ore 18
MVRDV, Winy Maas | Archives (Un)seen
Depot Boijmans Van Beuningen, Rotterdam
Lo studio olandese ha realizzato il primo deposito museale interamente accessibile al pubblico. Concepito come un gigantesco archivio trasparente, il Depot rovescia le logiche tradizionali dell’esposizione, trasformando il “dietro le quinte” in esperienza centrale.
19 Giugno 2026, ore 18
OMA, David Gianotten | Cultural buildings for public life
Museo Egizio di Torino, Taipei Performing Arts Center, WA Museum Boola Bardip e White Cube LIRCAEI
L’architetto e managing partner di OMA David Gianotten esplorerà come le istituzioni culturali possano diventare punti di riferimento attivi nella vita della città e come possano contribuire al dibattito sociale e politico. Basandosi su progetti recenti, tra cui il Museo Egizio di Torino, il Taipei Performing Arts Center, il WA Museum Boola Bardip e il White Cube LIRCAEI nella Repubblica Democratica del Congo, Gianotten discuterà strategie per aprire queste istituzioni al contesto, creando nuovi spazi pubblici e promuovendo l’impegno civico.