Padova Palazzo della Ragione 26 ottobre : PREMIO BARBARA CAPPOCHIN

"Conferenza dei vincitori del premio internazionale di architettura Barbara Cappochin"

26 OTTOBRE 2019

“Conferenza dei vincitori del Premio

Internazionale di Architettura Barbara Cappochin”

26 ottobre 2019

E’ stato assegnato al progetto “Federal School Aspern” dello studio viennese Fasch & Fuchs Architekten il Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin.

Particolarmente apprezzato dalla Giuria Internazionale, presieduta dall’architetto Ilaria Becco, membro del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, il progetto di questo complesso scolastico che traspone in modo coerente e funzionale l’esigenza della realizzazione di una scuola organizzata sui nuovi concetti educativi e modalità di apprendimento aperte basate sulle relazioni tra più classi.

Vincitore del Premio Regionale destinato alle opere realizzate in Veneto è, invece, il progetto di riqualificazione della “Cavea Arcari” sui Colli Berici dell’architetto David Chipperfield, presente alla conferenza dei vincitori. Il progetto nasce dal vuoto e con piccoli interventi genera uno spazio polifunzionale che enfatizza il fascino e le caratteristiche del luogo definendo, in una dimensione poetica, un nuovo rapporto tra uomo e natura. Due i materiali utilizzati: la Pietra Bianca di Vicenza e lo specchio d’acqua che riflette le luci artificiali – sapientemente organizzate – sulle pareti e sul soffitto scolpiti dai tagli nella roccia.

A tutti i partecipanti alla Conferenza dei vincitori

verrà offerta una copia del catalogo del Premio

Partecipazione gratuita.

Per gli Architetti, P.P. e C. la prenotazione è obbligatoria sul sito www.ordinearchitetti.pd.it (selezionando l’icona “Formazione Professionale Continua e cliccando sul link “Iscrizione Eventi Frontali ” – Conferenza dei Vincitori del Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin)

Ai fini del rilascio dei CFP – n. 2 (due) - è obbligatoria la presenza al 100% della durata dell’evento.

Alle 15.30 del 26 ottobre 2019 in via San Fermo a Padova la

Cerimonia di inaugurazione del Tavolo dell’Architettura

(design by RPBW, realizzato da Laboratorio Morseletto per l’Architettura)

Il Tavolo, che porta la firma dell’arch. Renzo Piano, si sviluppa su una lunghezza di 20 metri ed è appoggiato al terreno attraverso dei supporti regolabili di acciaio selezionati in modo da rendere visibile la sola pietra. Resterà in mostra in Via San Fermo fino al 26 gennaio 2020 per illustrare le migliori opere selezionate dalla giuria internazionale del Premio provenienti da oltre 36 Paesi di tutti i continenti.

PADOVA-26ott019-Conferenza-vincitori.pdf