L'Ordine APPC è curatore della sezione progetti all'interno di UP #margheraOnStage #padiglioneVenezia #biennaleArchitettura2016

28.5.2016 – 27.11.2016 PADIGLIONE VENEZIA

QUALI SCENARI SI STANNO ATTIVANDO PER IL FUTURO DI MARGHERA? E QUALI STRATEGIE URBANE SONO POSTE IN ATTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL SUO TERRITORIO? IN UNA CITTÀ CHE ALLARGA SEMPRE DI PIÙ IL CONFINE METROPOLITANO, GIOVANI FOTOGRAFI E GIOVANI ARCHITETTI SONO STATI CHIAMATI PER INDIVIDUARE LA MAPPATURA DI QUESTA SUA RINASCITA DI CUI “UP!” NE È L’ESPRESSIONE E L’AUSPICIO AL TEMPO STESSO. IL PADIGLIONE VENEZIA PROPONE UN’INDAGINE, DIETRO LE QUINTE, PER SCRUTARE LA RAPPRESENTAZIONE DI UN FUTURO IN DIVENIRE CHE DEVE MANTENERE ALTI I TEMI DELLA PRODUZIONE E DELL’OCCUPAZIONE IN UN NUOVO PROGETTO DELLA CITTÁ CONTEMPORANEA. È UN SEGNALE AI NAVIGANTI AFFINCHÉ ORIENTINO LA ROTTA E ARRIVINO IN UN PORTO SICURO.

WHAT ARE THE EXPECTED SCENARIOS FOR THE FUTURE OF MARGHERA? AND WHAT BUSINESS STRATEGIES ARE BEING IMPLEMENTED FOR THE REVAMPING OF ITS TERRITORY? IN A CITY CONSTANTLY EXPANDING ITS METROPOLITAN BORDERS, YOUNG PHOTOGRAPHERS AND YOUNG ARCHITECTS HAVE BEEN CALLED TO IDENTIFY THE MAPPING OF ITS REBIRTH. WITH UP! THE VENICE PAVILION OFFERS A BEHIND-THE-SCENES LOOK AT THE REPRESENTATION OF A CHANGING FUTURE THAT NEEDS TO LIFT THE THEMES OF PRODUCTION AND EMPLOYMENT, SIGNALING TO SAILORS TO SET THEIR ROUTE TO A SAFE HARBOR.

COMMISSARIO / COMMISSIONER

MADILE GAMBIER

COORDINAMENTO DEL PROGETTO / PROJECT’S COORDINATION

LUCA BATTISTELLA

CURATORI DEL PADIGLIONE / PAVILION CURATORS

STEFANO CECCHETTO, STEFANO QUARTA

ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA:

ANNA BUZZACCHI, NICOLA PICCO, MATTEO D’AMBROS.

ALESSANDRA CHEMOLLO, GIANPAOLO ARENA, MASSIMO SORDI

PROGETTO ALLESTITIVO A CURA DI / PROJECT BY

ALESSANDRO PEDRON E MARCO ZITO

CON MATTEO ARTICO E SILVIA FRACASSI

ORGANIZZAZIONE / MANAGEMENT

GIOVANNA ZABOTTI, FONDACO SRL

GRAPHIC DESIGN

DNAITALIA.COM

EDITING VIDEO

FRANCESCO LOPERGOLO

--> visualizza il video della Una passeggiata virtuale attraverso il Padiglione Venezia della Biennale Architettura 2016, UP #margheraonstage

--> visualizza il Backstage del Progetto del Padiglione Venezia alla 15° Biennale Architettura.

--> visualizza la multivisione proiettata all'interno del padiglione

--> visualizza le immagini della webcam in tempo reale all'interno del padiglione

More info:

Hashtags ufficiali: