GLI ARCHITETTI INCONTRANO L'ASSESSORE ALL'EDILIZIA. Il Centro Storico di Venezia con le sue criticità- COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 08 Marzo pomeriggio si è svolto un incontro Dal titolo “Gli architetti incontrano l'Assessore all'Edilizia. Il Centro Storico di Venezia con le sue criticità”   organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Venezia e dall’ Associazione Architetti Veneziani. All’incontro hanno partecipato l’ assessore Massimiliano De Martin, la direttrice Stefania Battaggia, il dirigente Emanuele Ferronato e la funzionaria Ornella Avagliano, davanti a un pubblico di 80 architetti.

Si sono affrontati temi e criticità specifiche del Centro Storico veneziano in particolare i temi attinenti l’agibilità, le nuove procedure di asseverazione, le nuove procedure telematiche, le modalità di accesso agli atti, la realizzazione delle fosse settiche,Il Regolamento Edilizio, il piano degli interventi e gli sviluppi possibili.

I lavori sono terminati condividendo alcuni obiettivi che mirano a garantire certezza dei tempi e di risultato. In particolare l’ampliamento dell’accessibilità degli archivi telematici, la circolarizzazione delle interpretazioni univoche della norma, l’attivazione di procedure formali  di prevalidazione delle pratiche asseverabili, la promozione del confronto e  la formazione congiunta tra professionisti e dipendenti della PA, quali figure sinergiche non solo nell’esecuzione ma anche nella promozione dello sviluppo del territorio e riqualificazione del patrimonio esistente.L’Ordine si impegna per essere parte attiva nel raggiungimento di tali obiettivi.