Comune di Spinea : "I crediti edilizi: criteri e modalità di applicazione del nuovo atto di indirizzo regionale"

Il settore pianificazione e tutela del territorio del comune di Spinea, con il coordinamento del responsabile del settore arch. Fiorenza Dal Zotto, organizza il prossimo venerdì 20 marzo 2020 dalle 9 alle 14 presso la sala parrocchiale della Chiesa dei SS. Vito e Modesto in Piazza Marconi n. 64 a Spinea il seminario di studio 

I crediti edilizi: criteri e modalità di applicazione nel nuovo atto di indirizzo regionale”

Esperti di diritto urbanistico, estimo e di pianificazione territoriale ci spiegheranno il recentissimo atto di indirizzi regionale al quale tutti i comuni dovranno adeguare i propri strumenti urbanistici generali comunali.

Nello specifico verranno affrontati questi temi:

Cosa sono i crediti edilizi? Cosa sono i crediti da rinaturalizzazione? Come si usano? Quali sono le questioni di natura giuridica che dobbiamo conoscere per poterli gestire in modo appropriato?

Verranno esaminati e descritti i vari tipi di credito (per l'eliminazione delle opere incongrue, per l'esecuzione di interventi di mitigazione, compensazione e recupero ambientale, ecc.), i crediti come alternativa compensativa all'espropriazione, il credito espresso come capacità edificatoria, i crediti come opportunità per riqualificare il patrimonio comunale in disuso, ecc.

Poi verranno spiegate le modalità con cui si devono definire e declinare i crediti all'interno degli strumenti urbanistici generale comunali (PRC, Pat, Pi). Verranno spiegati i vincoli di non edificazione e come individuare le aree di atterraggio. E ancora, come si deve procedere per la loro registrazione e circolazione.

Capiremo che cos'è il “Recred”e come si gestisce.

I relatori che ci illustreranno tutto questo sono:

- avv. Diego Signor dello studio Barel & Malvestio (che ha partecipato al tavolo tecnico regionale di redazione dell'atto di indirizzi) esperto di diritto urbanistico, approfondirà i profili giuridici del provvedimento regionale; in particolare descriverà i profili giuridici di tale istituto analizzando le questioni di carattere sia amministrativo che civilistico. Ci spiegherà come si “costituiscono”, come si gestiscono, come si cedono i crediti. Quali difficoltà si incontrano nella loro gestione (validità, efficacia, decadenza, ecc.), il possibile contenzioso, ecc.

- prof. arch. Stefano Stanghellini, esperto di estimo/perequazione/accordi perequativi/crediti approfondirà i profili estimativi contenuti nel provvedimento regionale; nello specifico, analizzerà il provvedimento regionale, i suoi contenuti, i principi estimativi che stanno alla base del provvedimento.

- dott. urb. Francesco Finotto della ProTeco - esperto nella redazione di strumenti urbanistici illustrerà le possibili applicazioni  dell'atto di indirizzi all'interno degli strumenti urbanistici generali e attuativi comunali, più precisamente ci spiegherà come concretamente dare attuazione ai principi giuridici ed estimativi illustrati dai relatori che lo hanno preceduto. Ci spiegherà come far decollare, atterrare e gestire i crediti, illustrando le concrete modalità di applicazione di questo istituto nei piani degli interventi, negli accordi di pianificazione, nei piani attuativi, ecc.

Per informazioni: Comune di Spinea – responsabile del settore pianificazione e tutela del territorio – arch. Fiorenza Dal Zotto 041 507 11 23 o Kairos Spa tel. 041 51 00 598 oppure e-mail segreteria@kairos-consulting.com