1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica - 30 settembre 2018

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Venezia e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia partecipano alla 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica che si terrà domenica 30 settembre 2018 in tutte le maggiori piazze della Città Metropolitana.

L’iniziativa, ad elevato valore sociale, è stata istituita da Fondazione Inarcassa, con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il Consiglio Nazionale degli Architetti ppc, con il contributo scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

Con la giornata celebrativa, prenderà il via la campagna di sensibilizzazione “Diamoci una scossa!”, grazie a centinaia di punti informativi nelle piazze delle principali città italiane a cura degli Ordini provinciali degli Architetti ppc e degli Ingegneri, con l’obiettivo di far conoscere alla collettività l’importanza della sicurezza sismica delle abitazioni e di divulgare il programma di “prevenzione attiva”. Professionisti esperti in materia saranno a disposizione dei cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni previste dal legislatore (Sisma Bonus e Eco Bonus).

Domenica 30 settembre saranno organizzati, nel territorio della Città Metropolitana di Venezia, i seguenti punti informativi presso le cosiddette Piazze della Prevenzione a:

- Mestre, Piazza Ferretto,

- Martellago, Piazza Bertati,

- San Donà di Piave, Piazza Indipendenza,

- Portogruaro, Piazza Duomo.

L’obiettivo è di migliorare le condizioni generali di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese e soprattutto di chi lo abita, attraverso la divulgazione di una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini della pratica della prevenzione sismica. Migliaia di Architetti e Ingegneri su tutto il territorio nazionale, consapevoli del valore sociale dell'iniziativa e del proprio ruolo, grazie al coordinamento degli Ordini di appartenenza, parteciperanno volontariamente alla campagna di sensibilizzazione "Diamoci una scossa!", la prima nel suo genere in Italia, e saranno a disposizione per effettuare delle visite tecniche informative nel mese di novembre, per fornire una prima indicazione sullo stato di rischio degli edifici e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo a costi quasi zero.

In provincia di Venezia sono coinvolti 50 tra ingegneri e architetti iscritti agli Ordini della Provincia di Venezia. L’iniziativa prevede la partecipazione attiva dei professionisti che nei prossimi giorni riceveranno dall’Ordine di appartenenza un’informativa analitica con le modalità di adesione.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.giornataprevenzionesismica.it